Un avvenimento per certi versi epocale quello che si sta materializzando nella provincia di Napoli, con l’ARPAC Campania che ha pubblicato i dati sullo stato delle acque di balneazione, atte a fornire le informazioni sulla qualità del mare desunte dai monitoraggi effettuati in ogni stagione balneare.
Ebbene, dai primi rilievi 2024 è emerso che il tratto di spiaggia di Pietrarsa, davanti al lungomare di San Giovanni, è di nuovo balneabile. Ecco la nota dell’Assessorato delle Infrastrutture:
“Per la prima volta una spiaggia di Napoli Est diventa balneabile grazie agli importanti interventi sulle fogne, in fase di realizzazione a San Giovanni, che stanno dando i primi risultati concreti. Dall’anno scorso è stato possibile utilizzare le spiagge ai fini elioterapici, tranne piccole aree che sono state messe in sicurezza. Quest’anno, finalmente, anche i primi risultati positivi che rendono balneabile la costa del Comune dal lato di Pietrarsa. Il dato è da confermare in seguito, ma testimonia la portata dell’attività in corso, in tema di depurazione, per restituire ai cittadini spazi e risorse da tempo sottratte alla pubblica fruibilità”.