Buone notizie per Acerra, poiché il suo territorio è stato dichiarato saturo e quindi non accoglierà altri impianti di trattamento rifiuti.
Pertanto la quarta linea del termovalorizzatore, che aveva scatenato molte polemiche in città, non si farà. A darne notizia è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che nel corso di un incontro al Teatro Italia di Acerra ha così dichiarato:
“Sono venuto per dirvelo, così ci credete. Ci saranno dei costi, perché l’impianto è vecchio di 15 anni e ha bisogno di manutenzione. Ma abbiamo deciso che non ci sarà una quarta linea, così come non ci saranno altri impianti di trattamento rifiuti. Avete già dato abbastanza”.
Poi, aggiunge: “Fra un anno e mezzo avremo creato una Regione tra le più avanzate d’Italia, per questo parliamo di una regione verde, che è all’avanguardia nelle politiche ambientali. La Lombardia ha nove termovalorizzatori, noi uno solo, ma siamo arrivati ad avere lo stesso risultato, con il ciclo integrato dei rifiuti e restituendo un’immagine che è l’esatto contrario di quella di qualche anno fa, quando eravamo sui giornali di tutto il mondo con le foto dei rifiuti e della Camorra”.