Maxi operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona, che hanno effettuato dei controlli nei confronti di soggetti che ricevono compensi attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali su note piattaforme social nonché su popolari siti d’intrattenimento per adulti.
In particolare, a finire nel mirino degli inquirenti è un’influencer seguita da oltre 400mila follower sui più popolari social network, come Instagram e TikTok, nonché titolare di un account sul sito OnlyFans. Dagli approfondimenti è emerso come il soggetto verificato esercitasse abitualmente la propria attività sulle piattaforme menzionate, omettendo di dichiarare al Fisco i compensi percepiti, rientranti nella categoria di redditi di lavoro autonomo.
Pertanto, l’attività esercitata avrebbe fruttato al soggetto verificato oltre 120mila euro di ricavi non dichiarati, importo che lo ha reso responsabile di violazioni di carattere amministrativo per la presentazione infedele delle dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dirette. Gli introiti non dichiarati al fisco derivavano dall’acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali, per quanto riguarda il sito ‘Onlyfans’; mentre per quanto attiene alle piattaforme social, i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti.
Infatti, nel corso degli accertamenti è emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale confluivano parte dei ricavi non dichiarati dall’influencer.