Cronaca

Bari, maxi operazione della Polizia: eseguite 137 misure cautelari

Pubblicato

il

Blitz degli agenti della Squadra Mobile di Bari e del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, che nel corso della mattinata odierna hanno eseguito ben 137 misure cautelari nei confronti di persone appartenenti o collegate al clan Parisi-Palermiti, ritenuti responsabili di estorsioni, porto e detenzione di armi, spaccio di droga, turbata libertà degli incanti, estorsioni collegate a manifestazioni sportive e ingerenza elettorale, tutti reati aggravati dal metodo mafioso.

L’operazione è stata eseguita a Bari, e ha portato al carcere 110 persone, 25 agli arresti domiciliari mentre altri due indagati sono stati sottoposti a misure alternative alla detenzione.

In particolare, durante le indagini durate oltre otto anni sono state documentate le attività dell’organizzazione mafiosa, che hanno portato a pesanti interferenze nei confronti di alcune società sportive, tanto da alterare gli esiti di due incontri di calcio dei campionati di promozione ed eccellenza.

Infatti, nel corso delle elezioni amministrative di Bari del 2019, grazie ai voti indirizzati dall’organizzazione era stato eletto un consigliere comunale a loro fedele. Il clan poteva inoltre fare affidamento su un ex consigliere regionale e sua moglie, attualmente consigliere comunale di Bari, entrambi arrestati nell’operazione.

Infine, nelle perquisizioni effettuate dagli investigatori sono state sequestrate 30 armi da fuoco, tra cui pistole e mitragliatrici, tre silenziatori e oltre 700 cartucce, stupefacenti, somme di denaro con arresti in flagranza.

Popolari

Exit mobile version