Dopo le misure in arrivo sugli autovelox, è prossimo all’introduzione anche un emendamento per la sospensione della patente a chi utilizza il cellulare mentre guida. La sospensione potrà andare da una settimana fino a 15 giorni.
Pertanto, la stretta sui cellulari alla guida è il risultato di un emendamento presentato dal Pd al Ddl di riforma del Codice della strada, poi modificato dal governo, su cui la Commissione Trasporti della Camera ha dato parere positivo il 21 febbraio. Tuttavia entrerà in vigore soltanto se supererà l’esame in Aula e in Senato a marzo.
Contestualmente, chi utilizza lo smartphone al volante, potrà essere oggetto del ritiro della patente, che varia in base ad alcuni criteri. Se si viene scoperti alla guida con il cellulare in mano en si possiedono almeno 10 punti sulla patente, la sospensione della stessa durerà per una settimana.
Invece sarà più lunga se i punti rimanenti sulla patente sono inferiori ai dieci: in questo caso verrà sospesa per 15 giorni. Infine, i tempi vengono raddoppiati se l’utilizzo del cellulare è causa di un incidente o fa finire un altro mezzo fuori strada.