Attualità

Campania, De Luca sul caso Stellantis: “Dobbiamo prepararci oggi per le innovazioni di domani per evitare di andare fuori mercato”

Pubblicato

il

Nel corso di una riunione con i sindacati, incentrata sulla vertenza Stellantis, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha voluto così sottolineare:

“In Campania sono in gioco 4.600 posti di lavoro a Pomigliano, 1.600 a Pratola Serra. Oggi abbiamo prodotti che vanno sul mercato, ma se non imbocchiamo la strada della modernizzazione e dell’innovazione rischiamo di ritrovarci, tra due anni, fuori mercato. Cominciamo oggi la battaglia per pretendere dal governo di sapere qual è il piano industriale per quanto riguarda l’automotive”.

Poi, aggiunge: “Abbiamo un indotto che riguarda oltre 450 aziende campane, per un totale di 12mila posti di lavoro. Dobbiamo prepararci oggi per le innovazioni di domani, per evitare di andare fuori mercato. Il prossimo 15 febbraio, durante un incontro già programmato con il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso sulla vertenza Prysmian, ne approfitteremo per dire a Urso che Pomigliano e la realtà della Campania devono entrare a pieno titolo nel tavolo di trattativa che è insediato presso il ministero tra governo e Stellantis, e chiederemo anche a Urso di muoversi per lo sblocco dei fondi di coesione: c’è un rapporto diretto tra ricerca scientifica e disponibilità di fondi di coesione che sono bloccati”.

Popolari

Exit mobile version