Nuovo raid vandalico contro i bus di AIR Campania. Nel mirino dei balordi questa volta un mezzo in servizio sulla linea Napoli-Mondragone. L’ultimo agguato nella serata di ieri: una fitta sassaiola contro il mezzo in corsa ha mandato in frantumi un finestrino e ha fatto saltare lo specchietto retrovisore. Fortunatamente non vi erano passeggeri a bordo. L’autista, rimasto illeso, è riuscito a fermare il mezzo in sicurezza e ad allertare i carabinieri. I fatti registrati negli ultimi mesi si sono verificati tutti sulle tratte che passando da Aversa conducono a Castel Volturno e Mondragone.
Ad oggi sono cinque i bus finiti nel mirino dei vandali. Oltre ai danni economici per le riparazioni, anche i disagi provocati all’utenza a causa dello stop dei mezzi messi fuori uso. Dopo i raid registrati a gennaio e l’ennesima aggressione ad un autista sulla stessa linea, nei giorni scorsi AIR Campania ha inviato una nota al Prefetto di Caserta sollecitando controlli più frequenti da parte delle Forze dell’Ordine nelle zone considerate a rischio. «Questi delinquenti mettono a repentaglio l’incolumità dei viaggiatori e degli autisti, oltre al rischio di vanificare gli sforzi fatti per garantire un servizio diffuso. È necessario quanto prima un tavolo di concertazione per individuare le misure di contrasto a questi continui episodi di violenza», ha detto l’amministratore Anthony Acconcia.
Nel frattempo, l’azienda per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti sta valutando di apportare modifiche al percorso dei bus, che comporteranno disagi e difficoltà aggiuntive per gli utenti che dipendono dal trasporto pubblico per raggiungere le proprie destinazioni quotidiane. Al vaglio degli uffici anche la possibilità di sopprimere, di concerto con la Regione, la linea per Mondragone, per motivi di sicurezza.