Attualità
Caivano, il Consiglio dei ministri approva il piano straordinario di riqualificazione territoriale
Pubblicato
11 mesi fail
Da
RedazioneAll’indomani dell’editoriale pubblicato dal direttore Mario Abenante, viene reso noto alla cittadinanza il piano territoriale approvato dal CdM il 28 dicembre 2023.
Pertanto, tale piano consiste in un ampio e condiviso programma di interventi, finalizzato a delineare un nuovo scenario di sviluppo per il Comune di Caivano e le comunità del territorio, con l’obiettivo di rilanciare il territorio dei comuni limitrofi, comunque funzionali allo sviluppo del territorio di Caivano, e di incrementare il livello di attrattività
dell’area metropolitana che, attraverso la realizzazione degli interventi previsti, dovrebbe favorire la ripresa degli investimenti e dei consumi, l’inclusione e la coesione territoriale, economica e sociale.
Inoltre, il piano è finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti, da attuarsi senza
ulteriore consumo di suolo, riguardanti la rigenerazione delle aree urbane degradate
attraverso la promozione di progetti di miglioramento del decoro urbano, di manutenzione, bonifica, riuso, ripristino, completamento, adeguamento, ricostruzione e risanamento di strutture edilizie e di spazi pubblici, anche attraverso azioni di riqualificazione che prevedano la realizzazione di opere volte sia all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, sia al potenziamento delle prestazioni urbane anche con riferimento alla mobilità sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente.
Un altro aspetto di fondamentale importanza per il miglioramento dell’efficienza dei servizi e la partecipazione dalla comunità locale è stato l’inserimento nel piano straordinario di programmi per l’implementazione dei sistemi di digitalizzazione per le scuole, per l’accesso dei servizi pubblici e per il sostegno all’adozione di tecnologie digitali da parte delle imprese locali, nonché di sistemi di videosorveglianza remota finalizzati ad assicurare la tutela della sicurezza dei cittadini.
GOVERNANCE E MODELLO D’INTERVENTO
Il Comma 1 dell’articolo 1 statuisce la nomina di un Commissario straordinario, con il compito di predisporre ed attuare, d’intesa con l’ente locale e con il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, un piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionali al territorio di Caivano. Il medesimo articolo 1 prevede l’approvazione del piano straordinario con delibera del Consiglio dei ministri.
Pertanto, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, lo scorso 18 settembre 2023 il dottor Fabio Ciciliano è stato nominato Commissario straordinario al fine di fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile nel territorio del Comune di Caivano. In particolare, per l’esercizio delle proprie funzioni, il Commissario straordinario si avvale ai sensi dell’articolo 1 Comma 3 di una struttura di supporto operativa presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il Comune di Caivano.
Inoltre, egli può avvalersi delle strutture e delle amministrazioni locali e delle strutture periferiche delle amministrazioni centrali dello Stato. Invece, per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione, il Commissario straordinario si avvale del supporto tecnico-operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa –INVITALIA S.p.a., che svolge anche le funzioni di centrale di committenza. Tra le attività da mettere in atto, il piano straordinario comprende la realizzazione degli interventi urgenti per il risanamento, il ripristino, il completamento, l’adeguamento, la ricostruzione e la riqualificazione del centro sportivo ex Delphinia di Caivano, nonché la realizzazione di ulteriori interventi strumentali e connessi che interessino il medesimo centro o le attigue pertinenze.
Le linee di azione proposte nel presente piano straordinario d’intervento sono
volte alla realizzazione di opere infrastrutturali di risanamento urgenti e di azioni di
ripristino dei manufatti e di riqualificazione anche sociale in favore della collettività di
Caivano, e trovano capienza nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Decreto-legge 15 settembre 2023 n. 123, convertito con modificazioni dalla legge 13 novembre
2023 n. 159, con assegnazione di 30 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e la
coesione, periodo di programmazione 2021-2027, dai quali vanno espunte, nel limite
massimo del due per cento, le risorse destinate alle centrali di committenza di cui ai
commi 2 e 4 dell’articolo 1, nonché le risorse necessarie al funzionamento della Struttura
di supporto e per il Commissario straordinario, di cui all’articolo 1 Comma 3.
CONTESTO AMBIENTALE E AMMINISTRATIVO DEL COMUNE DI CAIVANO
L’Amministrazione comunale è stata destinataria di quattro ripetuti provvedimenti di scioglimento, per effetto di dimissioni della metà più uno dei consiglieri comunali negli anni 2013, 2014, 2017 e, attualmente, dal 3 agosto 2023, quando con decreto di pari data del Prefetto della Provincia di Napoli e del Presidente della Repubblica in data 31 agosto 2023, si è provveduto all’ultimo scioglimento con contestuale nomina del Commissario prefettizio. Successivamente, a seguito delle attività della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord, è stata messa in evidenza per il Comune di Caivano l’esistenza di dinamiche gestionali, tese ad assoggettare l’apparato burocratico-amministrativo comunale al perseguimento degli interessi della criminalità organizzata.
Conseguentemente, su proposta del Ministro dell’Interno, ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 267/2000, la gestione del Comune di Caivano è stata affidata per 18 mesi ad una Commissione Straordinaria, nominata con DPR 17 ottobre 2023. Pertanto, l’area dove insiste il territorio del Comune si caratterizza per la presenza di 3 ampi agglomerati di edilizia popolare: il primo, i cui fabbricati sono di proprietà del Comune di Caivano, denominato ‘Parco Verde’; il secondo e il terzo sono composti da edifici di
proprietà dell’ente regionale ACER – Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale, e denominati ‘Palazzi ex IACP’ e sono allocati, rispettivamente, al Viale Margherita, nelle immediate adiacenze del Parco Verde e tra la via Atellana e la Strada Comunale Tavernola, al confine amministrativo con il comune di Crispano.
Le condizioni sociali degli insediamenti hanno risentito, nel tempo, della presenza di un anomalo fenomeno immigratorio di soggetti pregiudicati, provenienti dai quartieri napoletani, considerati ad alto rischio per la diffusa infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto sociale e produttivo che in quelle zone hanno impiantato le attività illecite. Nel tempo, gli edifici sottratti alla vigilanza dell’Amministrazione comunale, sono stati trasformati per adeguarli alle diverse attività criminali da parte dei residenti, anche attraverso modifiche strutturali dei vani condominiali, resi funzionalmente idonei alla continuazione delle attività illecite.
GLI AMBITI D’INTERVENTO DEL PIANO STRAORDINARIO
Gli ambiti d’intervento sono numerosi e interconnessi tra loro, in modo da rendere possibile uno sviluppo integrato della comunità di Caivano e del territorio dell’area circostante. Si tratta di misure che intervengono su diversi ambiti di sviluppo. Gli interventi attinenti alla sfera digitale permetteranno un miglioramento dei servizi al cittadino, mettendo in atto azioni di valorizzazione e potenziamento dell’offerta culturale del territorio. Analogamente, gli interventi di manutenzione ed efficientamento energetico degli edifici pubblici, dei plessi scolastici, del teatro, della caserma della Compagnia di Caivano dell’Arma dei Carabinieri, della sede del Corpo della Polizia Locale di Caivano, del Commissariato distaccato della Polizia di Stato, del Gruppo della Guardia di Finanza e del centro sportivo consentiranno la realizzazione di comunità energetiche, con importanti ricadute economiche e sociali per l’intera area, che
favoriranno gli indiscutibili positivi effetti concernenti le politiche di ecosostenibilità con il continuo rinnovo delle risorse.
L’attività di tale piano si basa su tre pilastri dello sviluppo sostenibile: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità economica e la sostenibilità sociale. Inoltre, in relazione alle diverse linee d’intervento, il piano straordinario identifica tre macroaree, ognuna delle quali presenta diversi ambiti di azione che, a loro volta, sono suddivisi in schede progettuali:
- interventi infrastrutturali urgenti di riqualificazione;
- interventi per fronteggiare le situazioni di vulnerabilità sociale e disagio giovanile;
- rafforzamento della capacità amministrativa, gestionale e operativa del Comune di
Caivano.
MACROAREA D’INTERVENTO 1: INTERVENTI INFRASTRUTTURALI URGENTI DI RIQUALIFICAZIONE.
AMBITO D’AZIONE 1: RIQUALIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI. Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 1: € 9.000.000
Tale tipo d’intervento mira a riqualificare e realizzare nuovi luoghi di socializzazione dedicati allo sport per promuovere la qualità delle relazioni tra i cittadini, i corretti stili di vita, l’inclusione sociale e la sicurezza percepita. In quest’ambito, è stato approvato il Progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) della riqualificazione del centro Sportivo ex Delphinia ed il relativo quadro economico, con i lavori iniziati lo scorso 29 novembre 2023 e che termineranno entro il 31 maggio 2024.
Inoltre, sono stati approvati i relativi interventi presso un campo sportivo di calcio a 8, volta a riqualificare lo spazio aperto nel sedime scolastico dell’Istituto Comprensivo Cilea-Mameli con la creazione del suddetto impianto. Infatti, la realizzazione un impianto sportivo all’interno del complesso scolastico garantisce vigilanza e sicurezza, ed ha l’obiettivo di offrire agli studenti ed ai fruitori esterni di un luogo dove possano svolgere l’attività fisica e sportiva.
Il progetto includerà la conversione di uno spazio esistente, attualmente abbandonato, in un campo sportivo multifunzionale, adatto sia per il calcio che per altri sport di squadra come ad esempio il basket e la pallavolo.
AMBITO D’AZIONE 2: RIQUALIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DI SPAZI SOCIO CULTURALI. Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 2: € 2.000.000
Tale ambito mira alla riqualificazione e alla realizzazione del Polo Culturale nel sedime ex Caivano Arte, con l’intenzione di offrire alla comunità del comune di Caivano e degli ambiti territoriali limitrofi una struttura innovativa per ospitare e promuovere eventi
artistici, capaci di offrire molteplici servizi di natura culturale e di intrattenimento, in grado di interessare un pubblico eterogeneo. La struttura potrà essere utilizzata anche per lo svolgimento di attività congressuali, di studio e di formazione territoriale. Pertanto, il complesso prevederà la realizzazione di una o più sale multimediali, un auditorium, un polo museale e un’arena.
Inoltre, sempre in quest’ambito, si procederà alla riqualificazione della biblioteca di Villa Pascarola resa possibile attraverso una serie di interventi mirati a migliorare sia l’aspetto funzionale che estetico dell’edificio. Al fine di rendere la biblioteca un luogo più accogliente, si
procederà con la riorganizzazione degli spazi interni e la creazione di aree di studio.
AMBITO D’AZIONE 3: RIQUALIFICAZIONE E REALIZZAZIONE SPAZI PUBBLICI E VERDE PUBBLICO. Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 3: € 1.000.000
Tale ambito prevede l’attività di bonifica, messa in sicurezza, risanamento, ripristino e riqualificazione degli spazi adiacenti all’ex Centro Sportivo Delphinia, al fine di rendere l’area verde fruibile alla cittadinanza, mediante il recupero di spazi boschivi e la realizzazione di percorsi didattico-educativi e ricreativi. Grazie agli interventi di recupero e risanamento, l’area verde abbandonata e vandalizzata da anni, è stata riqualificata e
restituita alla comunità. Il parco urbano attrezzato, accessibile ed inclusivo, è stato riconsegnato alla comunità in data 21 novembre 2023 ed è stato intitolato al magistrato
Rosario Angelo Livatino.
Sempre in tale ambito, è stata riqualificato il verde pubblico e messa in sicurezza un’area ludico-sportiva dalla superficie di circa 1300 mq, con installazioni sportive fruibili da bambini e ragazzi. In particolare, è stata creata un’area gioco per bambini con nuove attrezzature ludico-sportive, oltre alla riqualificazione del playground calcio/basket, comprensivo di una nuova pavimentazione dell’area gioco e attrezzatture sportive, con relativa posta da skateboard.
Un altro intervento volto alla riqualificazione del verde pubblico è quello relativo all’area ludico-sportiva della Villa Comunale di Pascarola, consistente nella bonifica e messa in sicurezza di tale area con installazioni sportive fruibili da bambini e ragazzo, oltre alla piantumazione di alberature e alla riqualificazione dei campi da bocce. Sempre a Pascarola, si punta alla riqualificazione di piazza Giovanni Paolo II, con la creazione di un’area giochi ludico-sportiva e fruibile da bambini e ragazzi, e la piantumazione di specie vegetali.
AMBITO D’AZIONE 4: RIQUALIFICAZIONE DI AREE VERDI E REALIZZAZIONE DI SUPERFICI PER ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE ALL’APERTO NELLE SCUOLE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 4: € 1.000.000
In tale ambito, saranno realizzate opere di bonifica e riqualificazione delle aree verdi rientranti nel sedime della scuola, oltre alla realizzazione di pavimentazioni sportive con attrezzature dedicate negli spazi scolastici, dove necessario. In particolare, tali interventi riguarderanno l’istituto Comprensivo ‘De Gasperi’, l’istituto Comprensivo ‘Cilea-Mameli-Rodari’, l’istituto Comprensivo ‘Milani’ e l’istituto Comprensivo 3 ‘Parco Verde’.
AMBITO D’AZIONE 5: INFRASTRUTTURE, VIABILITÀ E MOBILITÀ SOSTENIBILE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 5: € 250.000
Per tale ambito, si prevede il potenziamento del trasporto pubblico locale extraurbano su gomma, tra il comune di Caivano e l’area metropolitana di Napoli, in particolare nei collegamenti tra il suddetto comune e la stazione Alta Velocità di Napoli-Afragola e con la stazione FSA di Aversa-Caserta.
Inoltre, è previsto il potenziamento del servizio di mobilità cittadina, in raccordo con le società di trasporto pubblico Air Campania S.p.a. ed EAV S.r.l ed il Comune di Caivano, al fine di migliorare i collegamenti sia nell’ambito del territorio di Caivano sia con i comuni limitrofi.
AMBITO D’AZIONE 6: DIGITALIZZAZIONE E SISTEMI DI SORVEGLIANZA REMOTA.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 6: € 0
Tale ambito è volto alla digitalizzazione e ai sistemi di videosorveglianza remota, con l’intervento che consiste nell’implementazione di infrastrutture digitali sostenibili, sicure e performanti che possano favorire la trasformazione digitale dei servizi pubblici e delle imprese sul territorio. Tali interventi consentiranno di sviluppare e adottare nuovi strumenti di comunicazione e interazione tra la popolazione e i servizi pubblici, ma anche di avere una
sorveglianza da remoto da parte della Compagnia dei Carabinieri, del Comando della Polizia locale di Caivano e del Commissariato di P.S. di Afragola.
Il progetto di videosorveglianza interesserà il territorio del Comune di Caivano e le strutture delle Forze di Polizia attraverso progettazione, ristrutturazione, realizzazione e allestimento di dispositivi di videosorveglianza connessi con fibra ottica o in Wi-Fi, di sale operative multimediali, e delle correlate opere infrastrutturali, finalizzate alla realizzazione dei sistemi di sicurezza urbana e di controllo del territorio.
AMBITO D’AZIONE 7: PROGETTI REALIZZATI DALLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 7: € 1.000.000
L’intervento consiste in specifici progetti finalizzati alla costruzione o rigenerazione di edifici e spazi già individuati, da destinare ad attività educative e formative attuati in raccordo con il Commissario straordinario, il Ministero dell’Università e Ricerca, le Università della regione Campania e con il supporto tecnico-operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – INVITALIA S.p.a.
Inoltre, sarà possibile l’istituzione dei corsi di laurea in scienze motorie, scienze infermieristiche, agraria, scienze della formazione Primaria, tecnici del restauro, scuola dei mestieri e green academy, con sedi universitarie identificate presso il comune di Caivano, e con la realizzazione di aule multimediali e spazi didattici modulari presso l’istituto Morano.
AMBITO D’AZIONE 8: INTERVENTI URGENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI IMMOBILI PUBBLICI, STRATEGICI E DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, FUNZIONALI AL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAIVANO
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 8: € 12.000.000
L’intervento consiste nel supportare il Comune nelle straordinarie richieste di intervento su beni del proprio patrimonio immobiliare e sulla viabilità principale del territorio comunale, mediante l’adozione di procedure urgenti per le attività necessarie e indifferibili da realizzare,
al fine di garantire la pubblica incolumità e l’utilizzo sociale ed inclusivo degli edifici e dei relativi spazi pubblici. Le azioni comprendono verifiche antincendio, statiche ed
impiantistiche dei plessi scolastici (vulnerabilità sismica), mediante il supporto del Comando Provinciale di Napoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; l’efficientamento energetico degli edifici pubblici in cui sono allocati:
Compagnia e Stazione dei Carabinieri di Caivano; Commissariato di P.S. di Afragola; Gruppo della Guardia di Finanza di Frattamaggiore; Comando di Polizia Locale di Caivano e Scuole del Comune di Caivano.
MACROAREA D’INTERVENTO NUMERO 2: INTERVENTI PER FRONTEGGIARE LE SITUAZIONI DI VULNERABILITÀ SOCIALE E DISAGIO GIOVANILE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per la macroarea di intervento n. 2: € 1.450.000
AMBITO DI AZIONE 1: PROGETTI E SPAZI SOCIO CULTURALI NELLE SCUOLE E NEL TERRITORIO COMUNALE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 1: € 1.000.000
Tale piano mira al recupero e alla ristrutturazione dello spazio di back office dell’ufficio postale, per trasformarlo in un coworking. Il progetto ‘Adotta una scuola’, promosso dalla Fondazione Altagamma per la realizzazione di attività dedicate alla
meccatronica in collaborazione con aziende nazionali. Proposta di attuazione di interventi finalizzati ad investimenti per la reindustrializzazione e l’ammodernamento dei siti già esistenti attraverso finanziamenti agevolati, e l’istituzione di una zona franca urbana che ricomprende il comune di Caivano. Progetti di concerto con il MUR, mirati allo sviluppo delle competenze attraverso attività di formazione e/o introduzione di figure specialistiche sulle
tematiche relative all’innovazione e alla transazione verde e/o digitale.
In particolare, il Polo Millegiorni al Parco Verde sarà un presidio dedicato ai primi mille giorni di vita dei bambini e delle bambine, volto alla cura e all’educazione, che coinvolge famiglie e
comunità e attiva reti territoriali in aree ad alta vulnerabilità socio-economica. Saranno dedicati spazi riqualificati, con ambienti interni ed esterni pensati a misura di bambini 0-3
anni, con un servizio educativo giornaliero specializzato.
Inoltre lo spazio sarà dedicato anche ai genitori, con attività di orientamento ai servizi territoriali, incontri tematici e sulla genitorialità responsiva, e darà l’opportunità, soprattutto
per le mamme, di acquisire competenze, promuovere la conciliazione famiglia-lavoro, accedere a servizi di ascolto e sostegno legale, rafforzare l’empowerment femminile.
AMBITO D’AZIONE 2: PROGETTI DI PROMOZIONE SOCIALE E ASSISTENZA SOCIO SANITARIA FUNZIONALI AL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAIVANO.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 1: € 450.000
La Consulta raccoglie spunti e proposte del territorio in merito alle seguenti tematiche, che riguardano le persone con disabilità: famiglia, lavoro e occupazione, tempo libero, scuola e formazione, accessibilità, trasporto, salute. La Consulta promuove il dialogo e la cooperazione tra le persone con disabilità, le loro famiglie, i professionisti del settore, le autorità locali anche in merito ad attività, azioni di sensibilizzazione, comunicazione e coinvolgimento della
cittadinanza sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale.
MACROAREA D’INTERVENTO 3: RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ AMMINISTRATIVA, GESTIONALE ED OPERATIVA DEL COMUNE DI CAIVANO.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per la macroarea di intervento n. 3: € 200.000
AMBITO DI AZIONE 1: SUPPORTO AMMINISTRATIVO AL COMUNE DI CAIVANO.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 1: € 0
Per garantire la regolarità e la continuità dell’azione amministrativa e dei pubblici servizi, per lo svolgimento delle attività di competenza comunale, l’articolo 1-bis Comma 2, ha previsto l’impiego presso il Comune di Caivano di personale di qualifica dirigenziale e non
dirigenziale del Dipartimento della Funzione Pubblica, anche avvalendosi di Formez PA.
Si rimanda al programma di interventi di cui all’articolo 1-bis Comma 1, per incrementare la capacità tecnica e operativa dell’amministrazione comunale sottoscritto dal Comune di Caivano, dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, dal Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del
Comune di Caivano.
AMBITO D’AZIONE 2: SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 2: € 200.000
Tale intervento è volto a migliorare la qualità dell’erogazione dei servizi sociali
attraverso l’incremento della performance sia dei dipendenti afferenti all’Amministrazione Comunale sia delle professionalità dipendenti dall’Ambito Territoriale Sociale n. 19, competente per il comune di Caivano, attraverso l’orientamento e la valorizzazione delle competenze e delle esperienze, al fine di produrre elevato valore pubblico. Il perseguimento del benessere socio-economico può essere raggiunto, tra l’altro, implementando la qualità dei
servizi sociali erogati ai cittadini che potrebbero favorire forme di cooperazione tra cittadini, famiglie, associazioni no profit ed enti del terzo settore. Il progetto sarà attuato utilizzando alcuni locali nell’ambito del Comune di Caivano, per i quali le risorse FSC saranno impiegate per interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e/o riqualificazione anche funzionale.
AMBITO D’AZIONE 3: RIPRISTINO DEI SERVIZI ESSENZIALI DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Importo presunto del FSC 2021-2027 per l’ambito di azione n. 3: € 0
Tale ambito mira innanzitutto al miglioramento della rete idrica comunale, ma soprattutto per la realizzazione di un binario ferroviario merci ASI-Terminal Maddaloni-Marcianise, con il progetto che prevede interventi strutturali sulla viabilità ferroviaria ad alta capacità per la realizzazione di un binario merci che collegherà il Consorzio CSA-ASI di Caivano allo
scalo ferroviario merci di Maddaloni-Marcianise (CE), favorendo la distribuzione commerciale e lo scambio merci, riducendo le emissioni del trasporto su gomma e ottimizzando la logistica dei trasporti.