Oggi, 3 gennaio 2024, si celebrano i 70 anni della televisione italiana e di conseguenza, anche i 70 anni della Rai. Infatti, l’emittente pubblica compì il suo primo passo ufficiale annunciando al pubblico italiano la sua presenza sulle frequenze radiofoniche e televisive.
Pertanto, dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la tv parte ufficialmente e arriva fino a Roma grazie a 7 trasmettitori e dalla Capitale al resto del Paese. In particolare, in quella domenica del 3 gennaio 1954, gli abbonati Rai erano appena novanta e il mese dopo già 24mila, mentre in un anno 88mila e dopo 4 anni superarono il milione.
Una rapida e incessante ascesa, con il primo annuncio della Rai che rappresenta un momento simbolico, poiché fino ad allora la radiodiffusione italiana era caratterizzata da una pluralità di emittenti regionali.
Ecco il primo annuncio, dato dall’allora 28enne annunciatrice Fulvia Colombo, la prima di una lunga serie: “La Rai inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”.
Tuttavia, alla fine del 1954, la televisione raggiunge il 58% della popolazione italiana, mentre nel 1961 raggiungerà il 97% degli italiani.