Resta sintonizzato

Giugliano

Giugliano: ombre sul PUA, maggioranza spaccata e occhi puntati della magistratura

Pubblicato

il

Al prossimo consiglio comunale 15 progetti PUA in discussione. Una manovra già all’attenzione della magistratura.

Circa quindici sarebbero le richieste di PUA (Piani Urbanistici Attuativi) che il Consiglio Comunale si troverà a discutere nei prossimi giorni. Una manovra che il sindaco Pirozzi aveva provato già a portare in giunta e che non è riuscita a trovare il favore di tutti i componenti. Sarebbero stati proprio questi progetti, infatti, fortemente chiacchierati in città, a determinare le dimissioni del Vicesindaco Francesca D’Alterio.

Non è sicuramente di poco conto il fatto che il vicesindaco della città si dimetta per incongruenze su un atto così determinante per la città di Giugliano. Ma non sempre chi non condivide le linee dell’amministrazione è pronto ad andare via.

In queste ore, infatti, il sindaco Pirozzi e l’assessore Gerundo, stanno cercando di ricomporre i cocci di una maggioranza sempre più frastagliata sul tema dell’approvazione di questi PUA. L’atto che dovrebbe arrivare in consiglio, infatti, sarebbe l’approvazione generale di quindici PUA, con una sorta di delega alla Giunta per la valutazione caso per caso. Un metodo che non avrebbe appiglio su nessuno spazio normativo, in quanto la materia urbanistica è di competenza dell’intero consiglio comunale.

Con l’atto, però, che Pirozzi vuole far votare ai consiglieri, di fatto, viene esautorato il ruolo del consiglio comunale, il quale si assume una sorta di “responsabilità” in bianco senza però poi entrare nel dettaglio di ogni piano. I progetti, secondo indiscrezioni raccolte da Minformo, sarebbero sostanzialmente la costruzione di nuovi alloggi: i privati costruiscono e lasciano una minima parte di case all’ente. Un’operazione mastodontica per la città di Giugliano, che vedrà altro cemento sul proprio territorio, alla vigilia dell’approvazione del PUC. Senza, però, che ci siano servizi adeguati, fognature, servizi pubblici e tutto ciò che ne concerne in caso di un aumento demografico così spropositato.

È giusto ricordare che negli anni appena trascorsi fu oggetto di un’indagine della magistratura esattamente lo stesso tema. Giugliano è stata più volte sciolta per infiltrazioni camorristiche che secondo gli ultimi dati delle organizzazioni anticamorra, spesso, si celano dietro il business dell’edilizia. Non è escluso, infatti, che proprio questi quindici PUA siano anch’essi sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Napoli, essendo questi stessi legati direttamente anche a parenti di assessori e consiglieri comunali.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Giugliano in Campania, 62enne muore incornato da un vitello

Pubblicato

il

Tragedia questa mattina a Giugliano in Campania (Na): un allevatore sessantaduenne è deceduto; sarebbe stato incornato da un vitello, vani i tentativi di rianimazione del 118, arrivato sul posto pochi minuti dopo la chiamata.

La tragedia si è consumata nella fattoria didattica Farm 9.1, molto conosciuta in zona.

L’uomo pare si trovasse da solo nella fattoria al momento dell’incidente. È stato trovato già gravemente ferito da alcuni familiari, arrivati nella struttura in seguito all’incidente, intorno alle 10 di oggi, 8 gennaio; era a terra, privo di sensi, e accanto a lui c’era il grosso vitello. I parenti hanno quindi allertato il 118 e pochi minuti dopo sono arrivate un’ambulanza e un’auto medica della postazione Varcaturo dell’Asl Napoli 2 ove è stato dichiarato il decesso intorno alle ore 11.

Continua a leggere

Cronaca

Scappa dal carcere di Secondigliano dopo il permesso: trovato dopo aver pedinato la moglie

Pubblicato

il

Per mesi, dallo scorso 6 agosto, di lui nessuna traccia nonostante pedinamenti e diverse piste. Ieri sera la svolta.

I carabinieri hanno inseguito la moglie e la figlia e sono arrivati al nascondiglio di un 40enne di Scampia.
L’uomo, detenuto nel carcere di Secondigliano per droga, era in semilibertà. La previsione della pena definitiva ha fatto scattare il piano di fuga e dal 6 agosto non è più ritornato in cella. Fino a ieri quando la moglie e la figlia a bordo di uno scooter si sono diretti in provincia, a Giugliano in Campania. Era lì che il 40enne si stava nascondendo: la sua latitanza è finita ed è stato trasferito al carcere di Poggioreale.

Continua a leggere

Cronaca

Ancora violenza a Giugliano, 18enne picchiato e minacciato con una pistola

Pubblicato

il

Ancora un episodio all’insegna della violenza a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dopo i fatti che hanno riguardato un 13enne vittima di una coltellata inflittagli da un decenne “per un pallone”.

Secondo quanto raccolto da una testimonianza, martedì 19 novembre intorno alle 19:20, un giovane stava camminando tranquillamente a piedi quando è stato improvvisamente assalito. Gli aggressori lo hanno spinto con violenza contro un muro reiteratamente e lo hanno colpito con due pugni al volto, causandogli l’epistassi.

La testimone, che si trovava nei pressi del parcheggio in attesa del marito, ha assistito alla scena e istintivamente ha cercato di avvicinarsi per soccorrere il giovane.
Tuttavia, il gesto è stato interrotto da un dettaglio che ha generato ulteriore paura: il ragazzo, visibilmente ferito, ha sollevato la maglia mostrando una pistola.

Nonostante il rischio, la testimone ha deciso di avvicinarsi per cercare di prestare i primi soccorsi. Ha raccontato sui social di aver provato a calmare il giovane e di aver chiesto aiuto alle persone vicine, spiegando: “Da sola non avrei potuto fare molto, soprattutto in una situazione così delicata.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy