Il calcio è arrivato ad una svolta, visto che la Corte di giustizia Ue ha stabilito che le “norme della Fifa e della Uefa sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell’Unione”.
Pertanto, i giudici di Lussemburgo specificano che “non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata. La Corte mette in evidenza come le norme della Fifa e della Uefa sull’approvazione preventiva delle competizioni di calcio per club siano contrarie al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi. I poteri delle due federazioni, viene spiegato, non sono soggetti a un quadro normativo trasparente, oggettivo, non discriminatorio e proporzionato”.
Intanto, arrivano le prime reazioni a tale decisione, su tutte quella del presidente del Real Madrid Florentino Perez, che ha così dichiarato:
“Oggi è un grande giorno per la storia del calcio e dello sport. Il calcio europeo dei club non è e non sarà mai più un monopolio. Abbiamo il dovere e la responsabilità di dare al calcio europeo il nuovo impulso di cui ha tanto bisogno: continueremo a sostenere un progetto moderno, pienamente compatibile con le competizioni nazionali, aperto a tutti, basato sul merito sportivo e che imporrà in modo effettivo il rispetto del Fair Play finanziario”.