Resta sintonizzato

Attualità

Napoli cantiere aperto anche nel periodo natalizio la Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali

Pubblicato

il

La Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni del Comune di Napoli che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico e della società 2i Rete Gas S.p.a., ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade cittadine nelle prossime settimane. Fino al 22/12/2023, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria di via Miano, saranno eseguiti a traffico aperto, i lavori di rifacimento della segnaletica stradale nel tratto compreso tra via Nuova San Rocco e il Ponte Bellaria. A causa di avverse condizioni meteo, sono stati prorogati i lavori di scavo per la sostituzione delle linee elettriche MT, da parte di E-Distribuzione Spa, in alcune strade della Municipalità 3. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto secondo la seguente calendarizzazione:

dall’8 al 26/01/2024 in via Arenaccia;

dal 29/01/2024 al 08/02/2024 in via Ludovico Antonio Astore.

Dal 01/01/2024 al 30/06/2024 per consentire il completamento dei lavori attinenti alla realizzazione della stazione denominata “Centro Direzionale” della Linea 1 della Metropolitana, verrà prorogata l’O.D. n. 1046 del 07/07/2023 che prevede il divieto di transito veicolare, eccetto i mezzi di cantiere, lungo la rampa di viale Terracini adiacente alla chiesa di San Carlo Borromeo che da quota + 12,00 scende a quota + 5,00 con senso di marcia verso l’isolato F. Dal 2 al 12/01/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo, Società Edil PRA. FRA. S.r.l., per allaccio in fogna pubblica a servizio di una unità immobiliare in via Ferrante Imparato n. 447. I lavori saranno eseguiti allestendo un ordine di cantiere in due fasi, la prima riguarderà quella sulla sede stradale della corsia destra in direzione via Traccia Poggioreale, lavorando su tre tronconi di scavo. Il primo in senso longitudinale per intercettare il pozzetto esistente su sede stradale, il secondo sarà obliquo sino ad immettersi nel nuovo pozzetto da realizzarsi su sede stradale delle dimensioni di 0,50×0,50 ml, ed il terzo in attraversamento sino a giungere al limite del passo carraio. La seconda fase sarà realizzata in attraversamento interamente su passo carraio. I lavori saranno eseguiti a traffico veicolare aperto, evitando in tal modo l’interruzione del transito veicolare, ed in orario diurno.

Dall’8 al 11/01/2024, si eseguiranno, da parte di ABC Napoli, i lavori di ripristino definitivo del manto stradale in via Giustiniano, nel tratto compreso tra via Cassiodoro e via Piave. I lavori si eseguiranno in orario diurno ed interesseranno l’intera carreggiata, pertanto, sarà istituito il divieto di sosta su ambo i lati ed il senso unico alternato nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Traiano/Via Po e via Piave. Dall’8 al 12/01/2024, nell’ambito dei lavori di realizzazione Metropolitana Linea 1 tratta Secondigliano-Di Vittorio, da parte della CO.ME.CA. Scarl, sarà eseguito uno scavo in attraversamento su Calata Capodichino. I lavori saranno eseguiti in attraversamento, in orario diurno dalle ore 08:00 alle 17:00, in n. 6 fasi partendo all’altezza del civico 268 fino al marciapiede opposto e senza interruzione del traffico veicolare.

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Il 22/12/2023, dalle ore 16:00 alle ore 24:00 in Piazzetta Lieti a Capodimonte si terrà la manifestazione “Natale a Capodimonte”. Per la realizzazione dell’evento sarà predisposto un particolare dispositivo di traffico che, dalle ore 16:00 alle ore 24:00, prevede quanto segue:

– chiusura al transito veicolare di Piazzetta Lieti a Capodimonte dalla confluenza con Via Carlo Fiorante fino alla confluenza con Via Lieti a Capodimonte, con esclusione delle Forze dell’ordine, dei mezzi di soccorso, degli Organizzatori e dei veicoli addetti al trasporto di disabili muniti di contrassegno;

– divieto di sosta con rimozione coatta in Via Lieti a Capodimonte all’altezza del civico 97.

Dal 5 al 06/01/2024, in strada Comunale dell’Oliva si terrà la manifestazione religiosa “Presepe Vivente”. Per la realizzazione dell’evento sarà predisposto un particolare dispositivo di traffico che prevede quanto segue:

– dalle ore 16:00 del 05/01/2024 alle ore 23:30 del 06/01/2024 chiusura al transito veicolare delle seguenti strade:

– Strada Comunale dell’Oliva nel tratto compreso dal civico 21 al civico 2);

– Via Cupa Ponticelli nel tratto compreso tra traversa Comunale dell’Oliva e Cupa Tierzo;

– Strada di servizio di Traversa Abbeveratoio nel tratto compreso tra il civico 2 di Strada Comunale dell’Oliva fino all’immissione di Traversa Abbeveratoio.

Il 06/01/2024, si terrà la manifestazione “Sanità Tà Tà” che si snoderà lungo il percorso che da piazza Sanità conduce a Supportico Lopez. Per la realizzazione dell’evento sarà predisposto un particolare dispositivo che prevede quanto segue:

– dalle ore 16:00 alle ore 24:00 divieto di sosta su ambo i lati in via Crocelle a Porta San Gennaro, in via Vergini, in via Arena alla Sanità, in piazza Sanità e in via Sanità;

– dalle ore 17:00 alle ore 24:00, chiusura al transito veicolare dei seguenti tratti stradali:

– via Vergini (con inizio dalla confluenza con Supportico Lopez), via Arena alla Sanità, piazza Sanità e via Sanità fino al ponte “Maddalena-Cerasuolo”;

– dalle ore 17:00 alle ore 24:00, inversione del senso di marcia dei seguenti tratti stradali:

– via Crocelle a Porta San Gennaro e in via Vergini (da confluenza con Supportico Lopez) e in Salita Capodimonte (intero tratto).

Attualità

A Napoli la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Pubblicato

il

Nella solennità di San Francesco di Paola, patrono della “Gente di Mare”, nella omonima Basilica Pontificia di Napoli, in piazza del Plebiscito, a Napoli, si è tenuta la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre, di terra, di cielo e del mare.

Numerosa la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Viceprefetto di Napoli, Dario Annunziata, dell’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Pierpaolo Budri, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Napoli Antonio Varriale.

È stata deposta una corona in memoria dei caduti a cura dell’Anmi, mentre il Presidente della Delegazione Provinciale dell’Oncsc Alfredo Migliaccio ha ribadito lo spirito di cooperazione tra le componenti associative d’arma, che rendono viva la memoria di chi ha combattuto per garantire la nostra stessa esistenza.

Continua a leggere

Attualità

Effetto dazi sulle Borse mondiali: “rischio di recessione per l’economia mondiale”

Pubblicato

il

I dazi di Trump “liberano l’America” ma fanno crollare i mercati, da Parigi (-3%) a Wall Street (-2,76%), con il Nasdaq in calo di oltre il 4%.

Milano lascia sul campo il 2,8%. Francoforte il 2%, Londra l’1,43%, favorita da tariffe più leggere rispetto agli altri Paesi, e Madrid l’1,23%. Il crollo del greggio (Wti -7% a 66,67 dollari al barile) e le tariffe commerciali sull’acciaio frenano Tenaris (-8,22%), Saipem (-6,86%), Prysmian (-5,08%), Antofagasta (-7,25%) e Anglo American (-6,44%).

“Le prospettive per l’export e l’impatto diretto e indiretto dei dazi sono un grosso motivo di preoccupazione“. Lo si legge nel resoconto (minute) della riunione della Bce del 5 e 6 marzo, che dà conto anche dei dubbi dei Governatori sul segnale da dare sui tassi d’interesse: i membri del Consiglio direttivo giudicavano “importante” che la comunicazione non dia un segnale in alcuna direzione in vista del meeting di aprile, “tenendo sul tavolo sia un taglio dei tassi che una pausa, in funzione dei dati in arrivo”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Attualità

Commercio, sempre più negozi cittadini e centri commericali chiudono con ricadute sull’occupazione

Pubblicato

il

Sempre più negozi cittadini chiudono con ricadute sull’occupazione.
Se ne apre uno, abbassano la serranda tre, secondo un noto sindacale nazionale di settore.
La crisi è stata acuita ultimamente dalle vendite on-line con consegna a domicilio, di questo passo si rischia che i centri urbani, senza più esercenti, diventino città-dormitori, più brutte, deserte e anche più pericolose.

“Assolutamente sì, è indispensabile un intervento dall’alto per fermare questa deriva che sta arricchendo sempre gli stessi colossi globali e impoverendo le economie locali. In Italia, il commercio fisico è stato lasciato senza strumenti per competere – dice Gaetano Graziano, Vicepresidente dell’associazione dei direttori dei centri commercialiAltri Paesi – continua – hanno capito il rischio e hanno agito: la Francia ha imposto una tassazione sui giganti del web per riequilibrare la concorrenza, la Germania ha investito nel supporto tecnologico ai negozi e il Regno Unito ha ridotto le imposte sugli esercizi commerciali per abbattere i costi di gestione. Nel nostro Paese, invece, non si è fatto nulla di tutto questo, con il risultato che le chiusure aumentano e i centri urbani si svuotano. Senza una strategia nazionale che includa sgravi fiscali, incentivi per la digitalizzazione e una regolamentazione più equa per l’e-commerce, il commercio locale sarà destinato a scomparire, con conseguenze gravissime sul PIL, sull’occupazione e sulla qualità della vita nelle nostre città.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy