L’Antitrust commina una maxi multa a Chiara Ferragni e l’azienda Balocco, annunciando che le società riconducibili alla nota influencer e alla nota società dolciaria:
“Hanno fatto intendere ai consumatori che, acquistando il pandoro griffato Ferragni, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro”.
Inoltre, sono state multate anche le società che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale di Chiara Ferragni, in quanto avrebbero incassato la somma di oltre un milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi della signora Ferragni e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari, senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino. Tale donazione risulta, in realtà, già stata fatta dalla sola Balocco, in cifra fissa, a maggio 2022, quindi molti mesi prima del lancio dell’iniziativa, avvenuto a novembre 2022.
Intanto, dopo la multa dell’Antitrust, il Codacons annuncia che avvierà “un’azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”.