Attualità

Termovalorizzatore di Acerra, parla De Luca: “Non possiamo permetterci una nuova emergenza rifiuti, serve un’azione di prevenzione”

Pubblicato

il

Nel corso della mattinata di ieri, c’è stato un incontro tra il vescovo di Acerra Mons. Di Donna e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presso Palazzo Santa Lucia a Napoli.

Pertanto, essi hanno parlato dell’attuale scenario ambientale in quel di Acerra e delle problematiche correlate al termovalorizzatore. In particolare, nove sindaci campani hanno firmato contro la quarta linea del termovalorizzatore nel territorio di Acerra.

Intanto, il governatore De Luca ha così commentato in una nota:

“In questo contesto la Regione sospenderà ogni decisione relativa al termovalorizzatore e all’ipotesi di quarta linea, avviando una ricognizione dettagliata e attualizzata sui programmi di smaltimento dei rifiuti. E’ evidente a tutti che ogni impianto di trattamento, a cominciare dal termovalorizzatore, richiede un necessario programma di manutenzione. Sarebbe irresponsabile trovarsi con impianti bloccati e montagne di rifiuti per strada, senza aver fatto un’azione di prevenzione. Non si può neanche immaginare di far precipitare la regione in una nuova emergenza rifiuti. Ma questo non può e non deve significare incremento dei quantitativi di rifiuti lavorati negli impianti”.

Inoltre, sarà promossa un’azione di controllo sugli impianti già esistenti, al fine di verificare che siano rispettate le norme di tutela ambientale. Infine, è stato introdotto un comitato di saggi con rappresentanze territoriali, scientifiche, di personalità terze, con cui verificare tutti i programmi e le decisioni da porre in futuro.

Popolari

Exit mobile version