Calcio

Europei 2024, l’Italia stacca il pass per la rassegna iridata: decisivo il pareggio con l’Ucraina

Pubblicato

il

L’Italia di Luciano Spalletti si qualifica alla fase finale degli Europei di calcio, in programma il prossimo giugno in Germania.

Nel primo tempo gli azzurri sfiorano più volte il vantaggio, prima con Frattesi a tu per tu con Trubin e poi con Barella, che si vede respingere la sua conclusione dalla distanza dal portiere ucraino. In generale, l’Italia gioca in maniera aggressiva concedendo poco o niente agli avversari, ma senza trovare la via della rete.

Ripresa che si apre con il cambio Scamacca per Raspadori, che cambia il modo di giocare degli azzurri, che intorno al 60esimo calano notevolmente nel ritmo e nel pressing, favorendo il ritorno prepotente dell’Ucraina, alla ricerca del gol qualificazione. Padroni di casa mai pericolosi, se si eccettua il contatto tra Cristante e Mudryk avvenuto in area di rigore nel recupero della partita, che ha lasciato un’intera nazione con il fiato sospeso.

Per fortuna, il VAR non ravvede alcuna irregolarità e sancisce il passaggio del turno dell’Italia, che tra circa 8 mesi difenderà il titolo conquistato nel 2021.

Popolari

Exit mobile version