Attualità

Napoli, Lello Marangio presenta il suo nuovo libro “Per favore non toccatemi i disabili”

Pubblicato

il

Nella giornata di domani, sabato 18 novembre, si terrà la rassegna ‘Incontri con la lettura’ presso il foyer del Teatro Diana di Napoli, che intorno alle ore 11:30 ospiterà il nuovo romanzo di Lello Marangio ‘Per favore non toccatemi i disabili’, edito da Homo Scrivens.

Pertanto, a presentare il volume insieme all’autore, saranno il Senatore Francesco Silvestro e la libraia Anna Fortuna Cifuni, mentre a moderare sarà lo scrittore Edgardo Bellini. Ospite d’eccezione l’attore Benedetto Casillo.

Attraverso il racconto di una storia d’amore, fra tante risate e molti momenti di commozione, Marangio fa luce su situazioni difficili e barriere che le persone portatrici di disabilità devono superare, spesso nella non curanza generale. La scrittura umoristica di Lello Marangio diventa quindi l’arma più efficace per esprimere verità ancora scomode, come diritti disattesi, e per salvarsi da luoghi comuni e finto perbenismo.

IL LIBRO: Il romanzo racconta la storia d’amore fra Linda e Giovanni, due ragazzi in carrozzina, che disabili non lo erano ma lo sono diventati. Un libro manifesto che ci fa tanto ridere, ma anche tanto riflettere, perché con leggerezza ci mette sotto gli occhi quanto possa essere complicata la vita di chi ha difficoltà fisiche.

L’AUTORE: è nato a Napoli e lavora come umorista per il teatro, per il cabaret e per la televisione, scrivendo testi comici per numerosi artisti, e tiene workshop di scrittura umoristica.

Con Homo Scrivens ha pubblicato ‘Al mio segnale scatenate l’Infermo’. ‘Libro disabilmente comico’ (2019), ‘Una lunghissima giornata di merda’ (2020), con i quali ha vinto i premi Charlot e Rufolo e nel 2020 il premio Samadi alla Cultura; ‘Il mercatino di Roccagioiosa’ (2021), testo vincitore della XXII edizione del ‘Premio Troisi’, e la raccolta di racconti comico-polizieschi ‘Pagine gialle’ (2022). Nel 2023, a Trani, ha vinto il Premio Nazionale ‘Il Giullare’, ‘Festival Nazionale del Teatro contro ogni barriera’, ispirato a Dario Fo.

Popolari

Exit mobile version