Ennesima rissa avvenuta a Trastevere tra un gruppo di studenti di destra e di sinistra, nella quale ad avere la peggio è stato un ragazzino di 16 anni, studente del liceo Visconti, gravemente ferito al volto.
Secondo una prima ricostruzione, tutto è partito dallo scorso 13 ottobre, quando i ragazzi del collettivo Visconti appendono uno striscione a scuola con la scritta “Fuori i fasci dalle scuole”, e nella riga sottostante “Blocco studentesco” col testo capovolto, chiaro riferimento alla morte di Benito Mussolini in piazzale Loreto.
A quel punto, la formazione d’estrema destra si è sentita attaccata e ha minacciato uno studente di sinistra: “Ti veniamo a cercare”. Così, sabato sera i due gruppi si sono incontrati e hanno dato vita alla rissa che ha coinvolto una trentina di giovani.
Come detto, ad avere la peggio è stato un sedicenne del liceo Visconti, che non c’entrava nulla con l’attività politica, ma con la sola colpa di aver provato a portare la calma tra i due gruppi, lui che è compagno di classe di alcuni membri del Collettivo.