Nel corso della mattinata odierna, il magistrato Nicola Gratteri si è insediato ufficialmente come nuovo procuratore di Napoli. Ecco le sue prime parole:
“Voglio ascoltare tutti, se ci sono problemi e criticità li affronteremo. L’obiettivo è costruire sinergie e togliere farraginosità, se ci sono. Io non mi alzo da una riunione senza aver preso una decisione, e non rinvio mai a domani”.
Poi, a margine della cerimonia nella strapiena sala Arengario, ha aggiunto:
“Per me far rimuovere un cancello abusivo è importante quanto un’indagine antimafia. La mia Procura non tralascerà nulla, pur di dare risposte di giustizia a tutti i cittadini che vedono in noi un’ultima spiaggia. Spero che il mio ufficio sia credibile, al punto tale da ricevere più denunce rispetto ad oggi”.
Poi, ha proseguito dicendo: “Ci sono tante Camorre e tanti livelli di Camorra. Non c’è una ricetta per combatterle, ma bisogna adeguarsi e modellare gli investigatori, i magistrati, in base al territorio”.
In particolare, alla cerimonia d’insediamento erano presenti la presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, oltre ai vertici della magistratura partenopea, delle forze dell’ordine e dell’avvocatura. Inoltre, c’era anche tanta gente comune, tra cui il cantante Enzo Avitabile.