Attualità

Si finge avvocato e vince 26 cause senza alcuna formazione legale: arrestato

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile e riguarda il kenyota Brian Mwenda, il quale si sarebbe finto avvocato pur non avendo alcuna formazione legale, riuscendo nell’impresa di vincere ben 26 cause, prima di essere scoperto.

Stando alle informazioni raccolte, egli si sarebbe introdotto nel portale della Law Society of Kenya scovando un praticante avvocato suo omonimo, del quale ha sostituito i dati con i suoi. La farsa è durata per oltre un anno, fino a quando il vero Brian Mwenda ha contattato l’LSK perché non riusciva ad accedere al suo profilo.

A quel punto, il praticante avvocato ha scoperto che i suoi dati erano stati modificati e ha quindi denunciato il furto d’identità. A tal proposito, ecco quanto affermato dall’Ordine degli avvocati del Kenya in una nota:

“Il 5 agosto 2022, Brian Mwenda Ntwiga è stato ammesso all’Ordine degli avvocati e il suo indirizzo e-mail corretto è stato catturato, e un account è stato aperto per lui nel portale Advocates”.

Tuttavia, il finto avvocato è stato arrestato giovedì scorso, ma visto il suo innato talento molti si sono detti pronti a provvedere alla sua istruzione ufficiale, come sostiene anche l’ex governatore di Nairobi Mike Sonko, che ha pubblicato un video in sua compagnai su X, nel quale afferma che il ragazzo in piedi accanto a lui è il “falso curiale” accusato, e coloro che lo attaccano sono “imbecilli”, poiché “non ha mai ucciso nessuno, non è un terrorista”.

Ecco quanto dichiarato dallo stesso Mwenda:

“Vorrei esprimere la mia gratitudine alle persone che mi sostengono e pregano per me… con il tempo, sarò in grado di chiarire questo malinteso. Sarò anche in grado di dimostrare la mia innocenza e fornire il contesto reale”.

Popolari

Exit mobile version