Cronaca

Funerali di Stato e lutto nazionale per Giorgio Napolitano, il cordoglio di Putin: “Sentite condoglianze all’Italia”

Pubblicato

il

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha annunciato che la camera ardente di Giorgio Napolitano sarà allestita a Palazzo Madama, con i funerali di Stato che potrebbero svolgersi martedì 26 settembre, come disposto da Palazzo Chigi.

Intanto, arrivano numerosi i messaggi di cordoglio nei confronti dell’ex Capo dello Stato, tra cui quelli del presidente russo Vladimir Putin, che ha espresso le sue condoglianze al presidente Sergio Mattarella:

“Caro signor Mattarella, la prego di accettare le mie più sentite condoglianze per la scomparsa dell’ex presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano”.

Inoltre, Fratelli d’Italia fa sapere di aver rinviato al prossimo weekend le iniziative di domenica della kermesse ‘L’Italia Vincente’:

“In concomitanza con l’apertura della Camera ardente per l’emerito presidente della Repubblica, Fratelli d’Italia rinvia di una settimana tutte le iniziative, compreso l’intervento di Giorgia Meloni, previste per domani”.

Anche l’ex premier Mario Monti ha voluto ricordarlo, nel corso di un intervento alla trasmissione ‘Amici e Nemici- l’informazione della settimana’ su Radio 24:

“Nel 2013 i partiti hanno implorato Napolitano di accettare per la seconda volta il mandato. Nel 2013 i partiti, compresi quelli che guidati da personalità che qualche volta avevano contestato Napolitano, mi riferisco al partito di Silvio Berlusconi, hanno implorato Napolitano di accettare per la seconda volta il mandato presidenziale. Se si fosse trattato di ‘golpe’ o di manovre oscure..”.

Popolari

Exit mobile version