Arrivano buone notizie sul fronte migranti, visto che pare imminente un finanziamento da centinaia di migliaia di euro del governo tedesco, al fine di promuovere un progetto di assistenza a terra di migranti in Italia e uno per una ONG che opera salvataggi in mare.
Pertanto, a sostegno dell’attuazione del memorandum d’intesa con le autorità tunisine, la Commissione europea annuncia oggi 60 milioni di sostegno al bilancio per la Tunisia e un pacchetto di assistenza operativa sulla migrazione per circa 67 milioni di euro.
Ecco le dichiarazioni in merito del portavoce dell’esecutivo comunitario Ana Pisonero:
“La Commissione sta accelerando sia i programmi in corso che le azioni nell’ambito dell’assistenza collegata al memorandum. Ci aiuteranno ad affrontare la situazione urgente che vediamo oggi a Lampedusa, in linea anche con il piano in 10 punti annunciato. Il pacchetto che annunciamo oggi, combina sia l’assistenza in corso e nuova assistenza nell’ambito del pacchetto di sostegno”.
Poi, ha aggiunto: “I sostegni per quasi 67 milioni per le azioni migratorie saranno aggiudicati e consegnati rapidamente. Siamo impegnati a portare avanti l’attuazione del memorandum dando priorità, nel campo della cooperazione in materia di migrazione, alla repressione delle reti di trafficanti e intensificando l’assistenza dell’Ue per lo sviluppo delle capacità delle autorità di contrasto tunisine, nonché il sostegno ai rimpatri dei volontari e al reinserimento dei migranti nei loro Paesi d’origine nel pieno rispetto”.