Nel corso della conferenza stampa con il presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier a Piazza Armerina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha così dichiarato in merito al sempre più crescente flusso di migranti verso l’Europa.
Ecco le sue parole: “Sono particolarmente felice di aver accolto qui il presidente. E’ stato un incontro caratterizzato dalla grande amicizia che mi lega al presidente Steinmeier e dallo spirito collaborativo che esiste tra i nostri due Paesi. Tre sono le questioni primarie di fronte al Mondo e all’Europa: clima, energia e migranti…. E’ un’esigenza comune di Germania e Italia affrontare questi argomenti. Registriamo una piena convergenza tra Italia e Germania, il livello di collaborazione e amicizia è al massimo dell’intensità. Come Paesi fondatori dell’Unione europea avvertiamo la responsabilità affinché la casa europea si completi in maniera armonica in una logica di democrazia, pace e tolleranza”.
Poi, ha aggiunto: “Il tema migratorio è un fenomeno globale. Abbiamo incontrato alcune esperienze messe in campo qui a piazza Armerina, non solo per accogliere i migranti che hanno attraversato sofferenze indicibili ma anche per integrarli, incentivando programmi nei Paesi d’origine per migliorare la loro vita nei loro Paesi, dove resterebbero volentieri se non fossero spinti da fame, guerra, persecuzione e terrorismi. Abbiamo affrontato questi temi in concreto”.
Infine, il Capo dello Stato ha così concluso: “Oggi, mentre l’Unione è a confronto con nuove e complesse sfide, Germania e Italia, anche attraverso l’azione congiunta dei nostri Comuni, possono contribuire a rafforzare gli intenti utili a raggiungere le soluzioni migliori per superare gli ostacoli che abbiamo davanti”.