Nel corso della loro visita di questa mattina a Lampedusa, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, hanno così risposto alle domande dei giornalisti. Ecco le parole della premier italiana:
“Sulle migrazioni illegali servono soluzioni serie, complesse, durature e che tutti lavorino nella stessa direzione: non avrebbe senso che una parte si impegna per trovare soluzioni e un’altra parte che, per ragioni ideologiche, si impegna per smontarle. Come avete visto, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha immediatamente accettato l’invito a venire qui per rendersi conto della situazione a Lampedusa. Non lo considero tanto un gesto di solidarietà verso l’Italia, ma un gesto di responsabilità dell’Europa verso sé stessa, perché i confini dell’Italia sono i confini dell’Europa”.
Poi, prosegue: “Continuo a dire che di fronte ai flussi non risolveremo mai il problema, parlando di redistribuzione. L’unico modo di affrontare seriamente il problema è fermare le partenze illegali. Questo è quello che ci chiedono i cittadini, ma anche i rifugiati. Se qualcuno pensasse che di fronte alla crisi globale in atto la questione si potesse chiudere così, prenderebbe un abbaglio. Siamo a una portata tale di flussi, che se non lavoriamo tutti insieme saranno investiti prima gli stati di frontiera e poi tutti gli altri. E’ un problema che coinvolge tutti e da tutti va affrontato, e la presenza della von der Leyen è un segnale di consapevolezza”.
Infine, ha così concluso: “Nel Consiglio dei ministri di domani, porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia. E daremo mandato al Ministero della Difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture necessarie. Ringrazio i cittadini di Lampedusa, con i quali stamattina abbiamo parlato: affrontano da sempre una situazione difficile. Continuiamo a incontrare persone responsabili, molto belle. Mi ha fatto piacere incontrarli, parlare con loro. Ci siamo impegnati a rendere le condizioni sull’isola migliori. Lo abbiamo già fatto con 45 milioni per aiutare l’amministrazione comunale ad affrontare le difficoltà. Voglio ringraziarli per l’accoglienza i momento difficile”.
Ecco invece le dichiarazioni della Von der Leyen:
“Per me è molto importante essere qui oggi insieme alle autorità italiane. Quella dell’immigrazione illegale è una sfida europea, che richiede una risposta europea. Saremo noi a decidere chi arriva in Europa e non i trafficanti. Sono qui per offrire una risposta coordinata tra le autorità italiane e quelle europee all’emergenza migranti”.