Attualità

Trento, stop all’abbattimento dell’orsa F36: la situazione

Pubblicato

il

Il Tar di Trento ha sospeso l’ordinanza di abbattimento dell’orsa F36, che era stata firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Pertanto, il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato dai legali dell’associazione animalista Leal Odv, che si compendia nella difesa degli avvocati Giada Bernardi e Rosaria Loprete:

“Non condividiamo la mancata sospensione dell’ordine di cattura. Il falso attacco che determina l’emissione del decreto non era dettato dalla volontà dell’orsa di ledere, ma alla difesa del suo cucciolo da chi era entrato nel suo habitat. La cattura separerebbe il cucciolo di orso dalla sua mamma”.

Tuttavia, pare che il giudice abbia disposto la cattura dell’esemplare e la custodia presso il centro faunistico di Casteller. In particolare, nel decreto si legge:

“L’unica cautela ragionevolmente praticabile allo Stato è quella di consentire la cattura di F36 senza procedere al suo abbattimento, ma provvedendo a rinchiudere l’animale nella struttura del Casteller”.

Popolari

Exit mobile version