Sport

Nicola Pietrangeli compie 90 anni: record e successi di un tennista leggendario

Pubblicato

il

Cifra tonda per Nicola Pietrangeli, che oggi festeggia i 90 anni. L’ex campione del tennis italiano è stato uno sportivo celebre e amato dalle donne, considerato uno dei migliori giocatori italiani pre ‘Era Open’.

In particolare, è famosa una delle sue battute:

“Quante volte mi sono sentito dire ‘certo, se ti fossi allenato seriamente avresti vinto di più’, e io freddamente rispondevo: sì, ma sapeste quanto mi sarei divertito di meno…”

Pertanto, Pietrangeli nasce a Tunisi nel 1933, da padre italiano e madre di origini danesi e russe. Nel 1946, il padre viene espulso ed è costretto ad allontanarsi dall’Africa, raggiunto dal tredicenne Nicola e dalla moglie a Ventimiglia. Da qui, grazie al fisico e al pallone, riesce a imparare l’italiano, anche se la sua più grande passione è il tennis.

Nel corso della sua carriera, si annoverano i due successi al Roland Garros nel ’59 e ’60 e quelli agli Internazionali di Roma nel ’57 e ’61, ai quali si aggiunge il record di partite giocate in Coppa Davis, ben 164 incontri, di cui 78 vinti in singolo e 42 in doppio.

Popolari

Exit mobile version