Sono ore decisive in città per la formazione degli schieramenti che si affronteranno nella competizione elettorale del 22/23 ottobre prossimo, quando i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale post scioglimento.
Mentre Nicola Campanile, candidato sindaco di M5S e PER aggiunge alla sua squadra le liste riconducibili al deluchiano Mario Molino, dall’altra parte Franco Gaudieri è pronto ad ufficializzare la sua nuova candidatura a sindaco di Villaricca.
Secondo i rumors, già stasera potrebbe arrivare l’ufficialità. Gaudieri sarà sostenuto da una formazione civica centrista, tendente a destra. Con il magistrato del TAR, infatti, anche esponenti di Forza Italia, di Fratelli d’Italia, di Azione e dell’UDC. Con lui anche le liste di Giovanni Granata e Francesco Mastrantuono, gli ultimi a sciogliere le riserve.
Resta in bilico la posizione del PD. I dem – dopo l’‹àut àut› dei vertici nazionali – devono decidere se unirsi alla coalizione di Campanile o se presentarsi da soli con un loro candidato sindaco. A tal proposito, Nicola Campanile in un lungo post dove spiega le motivazioni della sua nuova discesa in campo, apre al Partito Democratico. “Le porte sono aperte”, scrive il candidato che auspica la formazione di un vero centrosinistra politico con una forte connotazione sociale.