Tragedia avvenuta questa notte nei pressi della stazione di Brandizzo, nel Torinese, dove cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno in transito, mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano.
Pertanto, essi sono stati identificati in:
Micheal Zanera, 34enne di Vercelli;
Giuseppe Sorvillo, 43enne di Brandizzo;
Saverio Giuseppe Lombardo, 52enne di Vercelli;
Giuseppe Aversa, 49enne di Chivasso;
Kevin Laganà, 22enne di Vercelli.
Intanto, la Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo, in merito all’incidente. Infatti, si sta cercando di risalire all’esatta dinamica dell’incidente tramite le immagini delle telecamere di videosorveglianza, e magari anche grazie alle testimonianze dei due operai rimasti illesi e del macchinista, in stato di shock.
Stando alle prime informazioni, il treno viaggiava a 160 km all’ora e gli operai stavano eseguendo dei lavori di ristrutturazione di alcuni metri di binari vicino alla stazione, quando il convoglio è passato e li ha travolti. Al momento, risultano soppressi 16 treni regionali e altri 12 sono limitati o parzialmente sostituiti con autobus.
Ecco il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini:
“Da stanotte seguo gli eventi di un incidente ferroviario, con 5 operai morti. Si stanno facendo tutte le verifiche del caso, la mia preghiera è per le loro famiglie. Procura e tecnici stanno verificando come stanotte sia potuto accadere un simile drammatico incidente, la norma prevede che i cantieri sui binari possano cominciare quando è certificata l’assenza di treni sulla linea”.