Meteo

Meteo, l’Italia dice addio al caldo: tempesta di fine estate in quasi tutte le regioni

Pubblicato

il

L’ondata di caldo che ha imperversato sulla nostra Penisola nelle ultime settimane, sembra già aver lasciato spazio alla perturbazione atlantica che da stamane ha coperto il cielo della maggior parte delle regioni italiane, con pioggia e grandine a farla da padrone, soprattutto al Nord.

A tal proposito, ecco quanto spiegato dall’esperto meteorologo Dino Zardi:

“Sta arrivando la cosiddetta perturbazione di fine estate. La tempesta di fine estate resetta le temperature. E’ possibile che successivamente ci saranno ancora temperature relativamente alte, ma non più ondate di calore come quelle passate. Una perturbazione di origine atlantica segna il graduale cambiamento della situazione meteorologica. Vale a dire che l’anticiclone che caratterizza il clima estivo si attenua e lascia via libera a masse d’aria più fredda. In passato, a dominare l’estate era l’anticiclone delle Azzorre, che dall’Atlantico portava un’aria più mite rispetto al caldo torrido che da qualche anno arriva con l’anticiclone africano. Con la fine dell’estate gli anticicloni si attenuano, mentre si infiltrano masse di aria più fredda che dal centro Europa raggiungono il Mediterraneo”.

Poi, aggiunge: “In queste ultime battute dell’estate 2023, l’aria fredda in arrivo con la perturbazione, si sovrapporrà all’aria molto calda già presente e questo potrà generare temporali tanto più intensi quanto più era calda l’aria preesistente. Quando il contrasto fra le due masse d’aria è molto forte, è alta anche la probabilità di grandinate”.

Popolari

Exit mobile version