Politica

Meeting di Rimini 2023, parla Mattarella: “Sono i sentimenti e i comportamenti umani che esaltano la vita della comunità”

Pubblicato

il

In apertura del suo intervento al Meeting di Rimini, dove è tornato oggi dopo 7 anni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha così dichiarato:

“Vorrei che ci interrogassimo su cosa si fonda la società umana; la realtà nella quale ciascuno di noi è inserito: è il carattere dello scontro? È inseguire soltanto il proprio accesso ai beni essenziali e di consumo? È l’ostilità verso il proprio vicino, il proprio lontano? È la contrapposizione tra diversi? O è, addirittura, sul sentimento dell’odio, che si basa la convivenza tra le persone? Se avessimo risposto affermativamente, anche soltanto ad una di queste domande, con ogni probabilità il destino dell’umanità si sarebbe condannato da solo”.

Poi, il Capo dello Stato ha ricordato che nell’assemblea costituente, “si sono incontrate opinioni diverse in spirito di condivisione, per affermare i valori della dignità ed eguaglianza delle persone; della pace e della libertà. Ecco come nasce la nostra Costituzione: con l’amicizia come risorsa a cui attingere per superare insieme le barriere e gli ostacoli; per esprimere la nostra stessa umanità. Non mancano mai i pretesti per alimentare i contrasti. Siano l’invocazione di contrapposizioni ideologiche, di caratteri etnici, di ingannevoli lotte di classe, o la pretesa di resuscitare anacronistici nazionalismi. Quanto avviene ai confini della nostra Europa dopo l’invasione dell’Ucraina, da parte della Federazione Russa, ne dà drammatica  testimonianza”. 

Infine, Mattarella si sofferma sulle istituzioni e sull’amicizia:

“Le nostre istituzioni sono basate sulla concordia sociale, sul perseguimento di sentimenti di rispetto e di collaborazione: l’amicizia riempie questi rapporti, rendendoli condizione per la felicità. Sono i sentimenti e i comportamenti umani che esaltano la vita della comunità”.

Popolari

Exit mobile version