campania

Nei Campi Flegrei ancora una volta si percepisce uno sciame sismico

Pubblicato

il

Nuovi terremoti si sono verificati all’alba di oggi nell’area dei Campi Flegrei. Gli eventi sono stati registrati dai sismografi dell’Ingv dalle 04.48 alle 05.40, il più forte dei quali di magnitudio 2.5 alle 04.48 è stato avvertito chiaramente dalla popolazione che lo ha segnalato sui social. L’epicentro, a 2 km di profondità, è stato localizzato in zona Cigliano, a poche decine di metri dall’uscita di via Campana dalla Tangenziale di Napoli. Sono 6 le scosse identificate dai sismografi. Oltre a quella di magnitudo 2.5 le altre sono state di magnitudo tra 1.0 e 1.3 gradi Richter, tutte con epicentro la zona tra gli Astroni e la Solfatara a 3 km di profondità.

Gigi Manzoni, primo cittadino di Pozzuoli, ha riportato sul suo profilo Facebook la nota dell’Ingv su quanto accaduto. Ha anche aggiunto: “Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 081/8551891; Protezione Civile 081/18894400.In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (https://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

La scossa di ieri sera

Lo sciame di stamane segue l’evento di ieri alle 21.58, di magnitudo 1.7 ma avvertito come particolarmente forte dalla popolazione. Aveva spinto a postare dei messaggi tranquillizzanti per i propri cittadini sia il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni sia quello di Bacoli Josi Gerardo della Ragione. Già la Protezione civile campana sui social aveva riportato nelle ore precedenti – dato l’intensificarsi del bradisismo nell’ultimo mese – il link della pagina iononrischio.it, dove si parla dei motivi delle scosse e del piano di evacuazione. NapoliToday ne ha parlato qui.

Popolari

Exit mobile version