Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è intervenuto a margine di un evento a Latina, nel quale si è soffermato sulle recenti dichiarazioni di Marcello De Angelis sulla strage di Bologna. Ecco le sue parole:
“Vedrò Marcello De Angelis nel pomeriggio e sentirò cosa mi dirà. La mia posizione, anche sulle sentenze, l’ho espressa ieri con chiarezza. De Angelis ha commesso un errore importante parlando in termini di certezza, anche se a titolo personale. Io farò le mie valutazioni, ma lui non ha alcun ruolo politico nell’amministrazione regionale. Io mi sento spessissimo con la Meloni, abbiamo avuto modo di sentirci: mi ha chiesto di chiarire e certamente non era felice per quanto accaduto”.
Poi, continua: “Quando parlo di rispetto delle sentenze, mi riferisco anche a quanto sigillato dalla Cassazione. Noi abbiamo una stagione delle stragi che è stata segnata da interessi torbidi, negare questo significa negare la storia. Anche per Bologna, ci sono ancora figure come Federico Umberto D’Amato e Umberto Ortolani su cui occorre fare chiarezza rispetto al loro ruolo, mi auguro che ci sia una desecretazione totale per quanto riguarda la stagione delle stragi che mirava a sovvertire l’ordine democratico”.