Lutto in casa Prodi per la scomparsa di Vittorio, fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano, morto all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.
In particolare, è stato anche lui impegnato in politica come presidente della Provincia di Bologna, dal 1995 al 2004, per poi ricoprire il ruolo di parlamentare europeo per due mandati, eletto nel 2004 e nel 2009. Inoltre, è stato anche professore all’Università di Bologna e ricercatore in vari istituti, essendo laureato in fisica.
Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello del deputato Pd Andrea De Maria:
“È scomparso Vittorio Prodi. Uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da Presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica”.
Poi, si aggiunge al cordoglio anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore:
“Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni Novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Prima come Presidente della Provincia di Bologna poi come parlamentare europeo, Vittorio ha impegnato lunga parte della sua vita per il territorio e la comunità bolognese. Per questo lo ricorderemo. Alla famiglia va l’abbraccio mio e della città di Bologna”.
Infine, anche il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha voluto ricordarlo:
“È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provincia di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze”.