Arrivano le prime soddisfazioni per l’Italia ai Mondiali di nuoto, vista la medaglia d’oro conquistata da Thomas Ceccon nei 50 farfalla, con il tempo record di 22’68”, davanti al portoghese Matos e al francese Grousset.
Ecco le prime parole del vincitore:
“Ci tenevo particolarmente, perché non avevo mai vinto nei 50 farfalla, visto la vicinanza con i 100 dorso, l’anno scorso ho fatto quinto, quest’anno è andata meglio. Io ho migliorato di due decimi, gli altri sono peggiorati e un po’ ci speravo”.
Inoltre, dopo la sconfitta a tavolino di un anno fa a Budapest, si prende una bella rivincita anche Niccolò Martinenghi, visto che è riuscito ad ottenere la medaglia d’argento nei 100 rana, con il tempo di 58’72”, dietro al cinese Qin. Ecco le parole dell’azzurro:
“Ieri ho voluto provare ad andare nelle corsie laterali, pensavo di entrare alla sette, che era la mia preferita, mi alleno tutti i giorni nella sette, invece per un centesimo sono finito alla 1, volevo provare l’effetto sorpresa. Un argento di carattere, perché si può anche non partire favoriti, ma la gara è gara. È stata incredibile, ho cercato di vendere cara la pelle, è un argento che porto a casa come fosse un oro. Non sono mai arrivato così stanco, ma anche gli altri non hanno fatto grandi tempi. Rispetto al podio di Budapest è comparso il cinese, complimenti a lui; sarà l’uomo da battere anche l’anno prossimo, ora sto per svenire”.