Resta sintonizzato

campania

Dopo l’edizione record del 2023 con 8000 presenze, il fantasy day torna a settembre

Pubblicato

il

 “L’edizione 2023 del Fantasy Day è andata oltre le più rosee aspettative ed ha registrato un record di presenze senza precedenti. In un solo weekend a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano si sono avvicendati più di 8.000 tra ragazzi e adulti che hanno partecipato alle attività proposte e hanno interagito con gli ospiti arrivati da tutto il mondo”. Queste le parole di Maria Germano, ideatrice ed “anima” del Fantasy Day, che prosegue: “Grazie al Sindaco Giorgio Zinno e a tutta l’Amministrazione comunale, che sostengono da anni il progetto dell’Associazione Culturale ALTANUR, il Fantasy Day si attesta come una delle principali Fiere del Fantastico del Sud Italia che non si limiterà più alle sole edizioni estive ma continuerà per tutto l’anno con le attività del Fantasy Day On Going”.

E’ grande la soddisfazione degli organizzatori del Fantasy Day 2023, progetto incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani” – “San Giorgio M.A.G.I.E. Momenti Artistici Giocosi Interattivi Educativi”, che ha proposto dal 9 all’11 giugno un programma ricco e articolato. Il Fantasy Day infatti continua il suo percorso di crescita sul territorio ma si è fatto notare anche all’estero per la qualità e per la varietà delle sue proposte: apprezzamenti e video di ringraziamento arrivano dai registi dei tantissimi corti arrivati da tutto il mondo per la Prima Edizione del Fantasy Day Film Festival e persino la TV DGDG della KBS – Korean Broadcasting System, la tv pubblica della Corea del Sud, ha partecipato alla fiera cui ha dedicato ampi servizi. Il lavoro svolto dal 2007 ad oggi da un team che si avvale di giovanissimi appassionati attenti alle novità nei vari settori ha coinvolto anche il pubblico di quest’anno, che si è trovato immerso in un’atmosfera fantastica e familiare al tempo stesso.

Tutto questo è puntualmente riportato nelle foto e nei video che sui social stanno raccontando quanto siano stati contagiati anche gli ospiti: dal doppiatore di Harry Potter Alessio Perino agli espertidel Signore degli Anelli Oronzo Cilli, Frank Valinor, Paolo Nardi e Riccardo Ricobello; dagli youtuber La Sedia a 2 Gambe e Paride The Pruld alla Scuola Italiana di COMIX; dal regista e sceneggiatore Rosario Gallone fondatore della PIGRECOEMME al regista Luigi Cozzi che ha ricevuto il premio alla carriera; dagli scrittori Monica Zunica e Francesco Falconi allo sceneggiatore e scrittore di fortunate serie TV Simone Laudiero, dalla sceneggiatrice Laura Cascio alleillustratrici e autrici Tiziana e Valentina Battista e Diana Gallese, dall’artista Marco Chiuchiarelli a tantissimi altri esperti di ogni settore del Fantastico.

Ma l’Associazione Altanur è già al lavoro per le attività autunnali e invernali, quelle del Fantasy Day On Going: “Il primo appuntamento – conclude Maria Germano – è previsto per sabato 28 ottobre nella Fonderia di Villa Bruno dove si svolgerà la grande festa di Halloween che durerà tutto il giorno. Ci saranno infatti giochi, laboratori e attività per tutta la famiglia e l’evento clou sarà la mostruosa Halloween Night. Nelle feste di natale invece, il 23 dicembre, si svolgerà il secondo appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di Harry Potter, il Ballo del Ceppo che viene narrato nel IV libro della saga “Harry Potter e il Calice di Fuoco” e che apre il torneo Tremaghi. Per ora non possiamo svelare altro, continuate a seguirci perché vi promettiamo un inverno ricco di novità. Per il momento grazie a tutti per l’affetto che ci dimostrate, buona estate, ci rivediamo a settembre”

campania

Si ipotizzano omicidio e disastro colposo per l’esplosione a Ercolano

Pubblicato

il

Si ipotizzano i reati di omicidio colposo plurimo e di disastro colposo nelle indagini sull’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che ieri ha causato la morte di tre giovani, un 18enne, che lascia un bimbo di 4 mesi, e di due gemelle di 26 anni.
    Secondo quanto si è appreso l’onda d’urto ha proiettato il corpo del 18enne a decine di metri dal luogo dell’esplosione: la salma è stata recuperata e poi trasferita al secondo policlinico di Napoli dove verrà sottoposto a esame autoptico.

Oggi dovrebbero essere recuperate le salme delle altre due vittime: ieri, infatti, si è resa necessaria la sospensione dei lavori per il timore di altri scoppi visto che l’area era disseminata di polvere pirica e botti inesplosi.
    Identificato, nel frattempo, dai carabinieri il proprietario dell’immobile che era stato adibito abusivamente alla produzione e al confezionamento dei fuochi d’artificio: si tratta di un 38enne che, accompagnato dal suo avvocato non ha voluto rilasciare dichiarazioni agli inquirenti.

La sua posizione ora è al vaglio del sostituto procuratore di Napoli Vincenzo Toscano.
    Intanto i militari sono al lavoro per fare luce sulle cause della deflagrazione: al momento non ci sono certezze su come si sia innescato lo scoppio. L’area, già da ieri, per motivi di sicurezza è interdetta al passaggio dei veicoli e delle persone.
    Nelle prossime ore è prevista la bonifica da parte degli artificieri dell’arma dei carabinieri mentre i vigili del fuoco procederanno alla rimozione delle macerie. Successivamente si procederà alla messa in sicurezza della zona.

Continua a leggere

campania

Litiga con la compagna e scappa con il figlio di lei

Pubblicato

il

PIETRAMELARA – Ristretto ai domiciliari litiga con la compagna e scappa con il figlio 11enne di lei, ore di angoscia per una donna di Pietramelara

La madre dell’undicenne si è rivolta ai carabinieri e sporto denuncia rivolgendo un appello ai militari: “Aiutatemi a trovare mio figlio. Voglio solo sapere dove sta il mio piccolo e riabbracciarlo al più presto. Sto vivendo un incubo”. Scattate le ricerche, sul capo dell’uomo oltre all’evasione dagli arresti pende anche l’accusa di sottrazione di minore.

Continua a leggere

campania

Castellammare di Stabia rientro blindato per gli alunni

Pubblicato

il

Oggi gli alunni di Scanzano sono entrati in classe accompagnati dai genitori e protetti dalla presenza dei carabinieri. Non si placa la tensione all’istituto ‘2 Panzini’, dove giovedì scorso un gruppo di genitori e parenti dei bimbi hanno aggredito una docente di sostegno.

“La scuola deve essere un luogo dove si lavora e si studia nella serenità, e nell’armonia, è comunque grave che 30 ‘parenti’ si siano arrogati il diritto di esercitare una sorta di ‘giustizia fai da te’ contro un’insegnante.

L’episodio testimonia l’imbarbarimento di una società sempre più violenta, che ha necessità di recuperare i valori della civile convivenza”, lo scrive Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy