Attualità

Fisco, Ruffini dichiara: “Abbiamo recuperato circa 20 miliardi dalla lotta all’evasione”

Pubblicato

il

Nel corso del convegno ‘Facciamo l’Italia semplice’, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini è intervenuto parlando della lotta all’evasione fiscale. Ecco le sue parole:

“Il contrasto all’evasione non è volontà di perseguitare qualcuno. E’ un fatto di giustizia nei confronti di tutti coloro che, e sono la stragrande maggioranza, le tasse anno dopo anno le pagano. Il nostro è un lavoro essenziale per il funzionamento di tutta la macchina pubblica, perché se vogliamo garantire i diritti fondamentali della persona indicati e tutelati nella nostra Costituzione, servono risorse”.

Poi, prosegue: “Nel 2022 abbiamo raggiunto il record più importante di sempre, recuperando 20 miliardi. Attraverso le lettere di compliance, abbiamo restituito al bilancio dello Stato 3,2 miliardi di euro, mentre tramite l’attività antifrode siamo riusciti a intercettare o a bloccare 9,5 miliardi di euro”.

Infine, conclude: “Il totale dei dipendenti salirà nel 2025 a circa 37mila unità, al netto dei pensionamenti. Nello specifico, grazie al piano straordinario autorizzato dalla legge di Bilancio che ci consentirà di contare, entro la fine del 2024, su circa 11mila nuove risorse. Potremo lavorare con meno affanno e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi”.

Popolari

Exit mobile version