Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa di Caronte: in arrivo l’anticiclone africano

Pubblicato

il

Il caldo continua a imperversare sulla nostra Penisola, con il weekend che si prepara alla venuta dell’anticiclone Caronte. Infatti, già dalla prossima settimana, si registreranno temperature record sull’intero territorio nazionale.

Intanto, oggi venerdì 14 luglio, ci saranno le ultime precipitazioni anche temporalesche, che interesseranno Piemonte e Lombardia. Nel weekend invece, Cerbero passerà il testimone al sopracitato Caronte, un rovente anticiclone sub-tropicale, con le temperature che si attesteranno sui 35-36 °C su gran parte delle città nella giornata di sabato, e che raggiungeranno i 38-39 °C in Toscana e Lazio, con punte di 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.

Pertanto, dalla prossima settimana, Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media stagionale anche di 12 °C. Si preannuncia un clima infuocato dunque, soprattutto in Sicilia e Sardegna, che toccheranno picchi di 48 °C.

Infine, oltre al caldo atteso di giorno, si dovrà fare i conti anche con notti tropicali, nelle quali le temperature si aggireranno intorno ai 20-22 °C.

Popolari

Exit mobile version