Importante novità per la regione Campania, visto che è in arrivo lo psicologo di base, allo scopo di offrire servizi d’assistenza psicologica per tutti i cittadini, specialmente i minori e i fragili colpiti dalla pandemia.
In particolare, lo psicologo di base opera nei distretti sanitari delle Asl campane, e le visite funzionano come quelle del medico di base e del pediatra, di libera scelta per le famiglie.
Pertanto, la Campania è la prima regione d’Italia ad aver istituito lo psicologo di base con la legge Regionale 3 agosto 2020, nr.35, entrata in vigore dopo l’ok della Corte Costituzionale del 12 dicembre 2021. Inoltre, grazie all’istituzione di questa legge vi saranno anche nuove assunzioni, programmate tra il 2022 e il 2023, per le quali si attende la pubblicazione di specifici bandi.
Intanto, anche la Regione Lazio ha istituito il bonus psicologo ad inizio 2022, e a realizzare tale servizio è ciascuna Azienda Sanitaria Locale a livello dei distretti sanitari di base, in maniera completamente gratuita. Esso è svolto da psicologi liberi professionisti, a rapporto convenzionale con le strutture sanitarie.
Tuttavia, per avviare tale servizio, l’Ente ha stanziato 600mila euro a valere sul 2022, con le figure professionali dei distretti che saranno scelte dall’elenco provinciale degli psicologi delle cure primarie, appositamente istituito dalla Regione con la Legge Regionale 3 agosto 2020, secondo cui possono essere iscritti negli elenchi provinciali i professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
-Laurea in psicologia;
-Iscrizione all’Albo degli psicologi;
-Assenza di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale o regionale;
-Specifiche competenze e titoli;
-Attestato di abilitazione rilasciato dalla Regione Campania, a seguito della frequenza e superamento dell’esame finale di specifico corso semestrale regolamentato dalla Giunta regionale sul tema dello psicologo di base e sulle cure primarie.
Intanto, possono accedere all’elenco degli psicologi di base della Regione Campania, gli psicologi e gli psicologi psicoterapeuti che documentano l’esercizio di attività almeno biennale, con qualsiasi tipo di contratto, nelle strutture quali:
-ASL;
-Aziende Ospedaliere;
-Istituti di Ricerca e Cura a carattere Scientifico;
-Enti convenzionati della Regione Campania.
Tale servizio può essere richiesto da qualsiasi cittadino residente sul territorio regionale che presenta una specifica richiesta da parte di un medico di base, un medico di fiducia del paziente, un pediatra di libera scelta o un altro specialista.
In seguito, il cittadino deve recarsi presso uno dei distretti sanitari territoriali della Regione Campania o presso l’Asl di competenza, munito di ricetta, tessera sanitaria e documento d’identità valido per prenotare la visita dallo psicologo di base territorialmente competente.