Attualità

Napoli, riapre dopo 25 anni il sottopassaggio di Piazza Municipio

Pubblicato

il

Importante novità a Napoli , dove è stato riaperto il sottopassaggio che collega Palazzo San Giacomo alla Stazione Marittima, rimasto chiuso per ben 25 anni. Pertanto, cittadini e turisti potranno raggiungere aliscafi e navi da crociera senza mettere la testa in superficie.

Inoltre, con l’apertura del sottopasso sarà possibile riesumare una porzione degli scavi archeologici, che saranno il pezzo forte della terza e ultima parte del progetto, ossia l’area museale. Presenti all’inaugurazione il sindaco Gaetano Manfredi e il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Ecco le parole di De Luca: “Per la Linea 1 c’è un finanziamento di 1,8 miliardi e noi mettiamo un miliardo. Il Comune investe solo 80 milioni”. 

Pronta la replica di Manfredi: “I soldi per la Linea arrivano per il 60 per cento da fondi statali destinati al Comune”.

Tuttavia, hanno entrambi espresso grande soddisfazione per il completamento dell’opera. Infatti, già si guarda ai prossimi step, almeno nelle parole del sindaco, che ha così aggiunto:

“In un anno siamo riusciti ad aprire l’ingresso, cosa che prima non si era fatta, perché mancava concessione dell’Autorità portuale. L’obiettivo da crono-programma è di aprire il prossimo anno la zona museale, ed entro due anni tutti gli scavi archeologici. Nel 2024 sarà possibile prendere da qui anche la Linea 6. Il prossimo anno sarà anche quello buono per le stazioni Centro direzionale e Palazzo di Giustizia, mentre tra il 2025 e l’inizio del 2026 chiuderemo l’anello e arriveremo all’aeroporto”. 

Intanto, De Luca annuncia sette treni nel 2024:

“Quando completeremo la stazione avremo una parte archeologica bellissima. Chi c’era prima di noi hanno proceduto con tempi biblici: 25 anni. Io le opere voglio vederle finite prima di andarmene al creatore”. 

Popolari

Exit mobile version