Ancora maltempo in Italia, almeno fino alla giornata di mercoledì, quando tornerà l’anticiclone africano che ci aveva fatto assaggiare l’estate la settimana scorsa.
In particolare, è in corso una fase molto instabile partita da una perturbazione atlantica, che venerdì si è abbattuta al Nord-Ovest e in Toscana, dove si sono verificati violenti nubifragi. Solo al Sud la pressione risulta piuttosto stabile.
Tuttavia, a partire da oggi, l’allontanamento della perturbazione favorirà un debole aumento della pressione e così, se al mattino ci sarà bel tempo, al pomeriggio scoppieranno dei temporali sui rilievi centro-settentrionali. Questa situazione così incerta perdurerà fino a mercoledì, quando ci saranno possibilità di temporali soprattutto al Nord e non solo in montagna, ma anche in pianura.
Pertanto, le temperature massime si attesteranno oltre i 31°C al Sud e localmente anche al Centro. Invece, le cose cambieranno da giovedì 6, quando si innalzerà dal continente africano l’anticiclone sub-tropicale, che comincerà a invadere il bacino del Mediterraneo e quindi l’Italia. Solo allora le temperature torneranno a schizzare oltre i 35-36 °C a partire dalle Isole Maggiori, quindi al Sud e al Centro.