In occasione della riunione del Consiglio europeo tenutasi stamane a Bruxelles, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha così dichiarato alla stampa:
“Sulla Bce ho detto che cosa penso, sui mutui siamo già intervenuti, è un tema sensibile. Nella nostra legge finanziaria abbiamo immaginato una norma per consentire a tutti, di poter convertire il loro mutuo a tasso variabile in mutuo a tasso fisso. Bisogna fare di più, ne sto discutendo col ministro dell’Economia. È una di quelle materie su cui l’impegno del governo dev’essere quotidiano”.
Poi, per quanto riguarda i ‘dodici miliardi’ in più annunciati da Ursula Von der Leyen per la migrazione, la premier ha così spiegato:
“Sono un buon punto di partenza. È importante capire, che per risolvere questo problema abbiamo bisogno di soldi, che non devono essere spesi solo a livello di sicurezza. Abbiamo bisogno di cooperazione. La discussione è aperta anche per il bilancio dei prossimi anni. Vedremo cosa diranno gli altri Paesi, ma quello dei fondi per la migrazione e la cooperazione con i Paesi terzi, è un punto strategico”.
Infine, ha così concluso il suo intervento con la stampa:
“Siamo davvero riusciti a cambiare il punto di vista, anche col contributo di altre nazioni, dall’annosa divisione tra Paesi di primo approdo e Paesi di movimenti secondari a un approccio unico”.