L’estate è arrivata, e come ogni anno tiene banco il problema del caldo per gli animali, sempre più abbandonati al proprio destino in questo particolare periodo dell’anno. Pertanto, l’Assessore al Benessere Animali del comune di Giugliano, Avv. Isabella Riccardo, si è così rivolta ai cittadini:
“Abbiate il buon senso civico e morale, di posizionare una ciotola d’acqua davanti alle vostre abitazioni, ai negozi, ai giardini, agli uffici, poiché, pur trattandosi di un semplicissimo gesto a costo zero, è di per sé capace di dare sollievo e, spesso, di salvare la vita dei nostri piccoli amici animali: durante il corrente periodo estivo, i cani, i gatti, gli uccellini vengono attanagliati dalle elevate temperature e dall’altissimo tasso di umidità, caratterizzanti la quasi totalità delle stagioni estive giuglianesi, che possono rilevarsi infauste per la loro salute e letali per la loro vita”.
Poi, prosegue: “Ovviamente è opportuno e anzi, necessario, avere cura di sostituire spesso l’acqua nelle ciotole, affinché sia sempre fresca e pulita, ma ritengo da cittadina, ancor prima che da Assessore Comunale, che la gioia di poter aiutare i nostri piccoli amici animali, sia altamente gratificante e ripagante, se paragonata alla semplicità del gesto che vi invito a fare”.
Infine, conclude: “La civiltà di un popolo si vede anche da come tratta i propri animali, trattandosi di esseri viventi proprio come l’uomo. Confido, pertanto, nella sensibilizzazione delle coscienze e nella collaborazione di tutti i cittadini”.