Primo giorno di esami per i maturandi 2023, impegnati in queste ore con la prova d’italiano. In particolare, tra le tracce del tema vi sono:
Alberto Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’;
Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’;
il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ tratto da un testo di Marco Belpoliti;
‘L’idea di nazione’ con un testo tratto da Federico Chabod;
Piero Angela con ‘Dieci cose che ho imparato’;
‘Intervista con la storia’, testo tratto da Oriana Fallaci.
L’altra proposta invece, riguarda la comprensione e l’analisi del testo.
Ecco quanto dichiarato dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara:
“È un momento importante, in cui si tirano le somme di un percorso che per la gran parte è durato 13 anni: ci si apre ad una vita nuova, e dev’essere vissuto con entusiasmo e serenità. Passate queste prove vi aspettano l’estate, le vacanze e nuovi impegni molto stimolanti grazie ai quali costruirete la vostra vita; è un momento che ricorderete anche a distanza di molti anni, come successo a me; ritornerà alla vostra mente con la piacevole sensazione del bel tempo che è stato. In bocca al lupo, sono assolutamente convinto che tra qualche giorno i ragazzi festeggeranno con gioia il termine di un percorso importante che li ha arricchiti”.
Poi, conclude: “Abbiamo dato il via agli esami di Stato 2023. Con l’occasione, mando un augurio alle ragazze e ai ragazzi. Un grazie particolare allo straordinario lavoro di docenti, dirigenti, personale scolastico e di tutto”.