Tragico incidente avvenuto nella tarda serata di ieri nella zona vinicola di Hunter, a nord di Sydney in Australia, nel quale un autobus con 35 persone a bordo si è ribaltato causando la morte di 10 passeggeri e il ferimento degli altri 25.
Secondo le prime informazioni, i passeggeri a bordo del mezzo erano tutti invitati ad un matrimonio e stavano rientrando in hotel, quando l’autista di 58 anni ha perso il controllo del mezzo che si è poi ribaltato. Ecco il commento del vice Commissario di Polizia Tracy Chapman:
“Erano stati tutti ad un matrimonio, viaggiavano insieme per rientrare all’hotel. I feriti più gravi sono stati ricoverati d’urgenza al John Hunter Hospital di Newcastle, il più grande ospedale traumatologico della regione, mentre altre due persone sono state trasportate in aereo al Royal Prince Alfred Hospital di Sydney per un intervento chirurgico salvavita, e ora sono in condizioni stabili”.
Rincara la dose la premier del Nuovo Galles Chris Minns, che ha così dichiarato:
“Qualunque sia il bilancio finale di questo terribile incidente, sarà più di quanto possiamo sopportare. I prossimi giorni e settimane potrebbero essere peggiori dello shock iniziale, poiché si arriva pienamente alla realizzazione di ciò che questa comunità ha attraversato”.
Intanto l’autista è stato arrestato, come riferito dallo stesso Chapman, che poi ha aggiunto:
“È stato il conducente di una collisione automobilistica in cui ci sono stati feriti mortali e ci saranno accuse pendenti”.
Tuttavia, pare che l’uomo non fosse ubriaco e non avesse superato il limite legale di alcol nel sangue, quando è stato testato a seguito dell’incidente, ma non si esclude la possibilità che stesse guidando in maniera pericolosa.