Politica

Alluvione, Mattarella in visita a Forlì: “Tutta l’Italia vi è vicina, non sarete soli”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto da un bagno di folla durante la sua visita a Forlì, uno dei luoghi colpiti dall’alluvione. Ecco le sue dichiarazioni:

“Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti, e questo è un momento impegnativo e difficile. Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade. Tutta l’Italia vi è vicina, e non sarete soli nella ricostruzione che dev’essere veloce. C’è l’esigenza che si rilanci. E’ un’esigenza nazionale, e potete essere certi che ci sarà tutto l’appoggio costante”.

Inoltre, intere scolaresche con i cappellini colorati hanno sventolato le bandierine tricolore, mostrando cartelli e disegni preparati per salutare il Capo dello Stato, con le scritte ‘Romagna Mia’ e ‘Tin Bota’ capeggianti sugli striscioni.

A tal proposito, ecco il commento di Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e delle politiche del Mare:

“Sono contento che anche il Presidente della Repubblica sia oggi sui luoghi alluvionati, come ha fatto tutto il governo e come ha fatto per due volte la presidente del Consiglio. Peccato che oggi, non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato. Non fa niente, l’importante è arrivare ai risultati”. 

Infine, arriva anche il messaggio del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che ha così dichiarato:

“Credo sia un bellissimo messaggio verso la gente e le popolazioni, perché il presidente della Repubblica gode di stima, di rispetto, per tutto quello che ha saputo dimostrare e sta dimostrando. Lo devo ringraziare, lo scorso anno in occasione del decennale del terremoto, venendo a Medolla e poi a Finale Emilia, nei due epicentri delle due scosse del 20 e del 29 maggio disse ‘l’Italia dev’essere grata all’Emilia, agli emiliano-romagnoli e alla sua gente per quello che hanno dimostrato’. Abbiamo avuto una ricostruzione esemplare e ora vogliamo fare la stessa cosa”.

Popolari

Exit mobile version