POLITICA

L’Italia presenta Agritech, Manfredi: “A Napoli ci sono tantissimi posti di lavoro non coperti”

Pubblicato

il

In occasione del secondo vertice Onu sui sistemi alimentari, in corso presso il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha così dichiarato:

“In questa città, purtroppo, esiste un mismatch tra l’offerta di lavoro e le competenze dei giovani. Ci sono tantissimi posti di lavoro che non sono coperti. Quindi investire sulla formazione è un aspetto fondamentale, perché oggi abbiamo un sistema sempre più competitivo ed è necessario che ci siano buone competenze da parte dei ragazzi”.

Poi, aggiunge: “Ci sono molte aziende importanti che partecipano ad Agritech, grandi gruppi ma anche gruppi più piccoli. Il settore dell’agroalimentare è uno dei settori in Campania che occupa più persone, quindi qualificarlo ulteriormente significa alzare la qualità dell’offerta di lavoro. Intorno al polo del digitale abbiamo creato più di 10mila posti di lavoro in questa zona, e la filiera agroalimentare è un altro settore su cui, se si investe opportunamente sulle competenze, si possono creare migliaia di posti di lavoro”.

Inoltre, Manfredi ha parlato anche degli scioperi delle maestranze del Teatro San Carlo, di cui lui è presidente della Fondazione:

“Nei prossimi giorni incontrerò i lavoratori del San Carlo per ascoltarli e capire le motivazioni di questo sciopero. E’ una questione che riguarda le relazioni sindacali all’interno del teatro, tra il sovrintendente e le rappresentanze sindacali. Secondo quanto prevede la norma che oggi è decreto, Lissner fino al primo giugno è ancora sovrintendente in carica. Appena avremo un quadro preciso di quella che è la norma, ovviamente poi dovremo procedere per identificare un nuovo sovrintendente”.

Popolari

Exit mobile version