Tra qualche settimana sapremo la verità, perché il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta iniziando a pensare di riempire la casella che manca: quella dell’assessore al bilancio. La nuova amministrazione nonostante sia al completo per quanto riguarda gli assessori, non lo è sull’aspetto delle deleghe.
Tra le più importanti c’è proprio quella al bilancio, che è rimasta in capo al sindaco. Quest’ultimo, però, essendo un fine ingegnere non sembra essere a suo agio con i numeri. Per questo motivo, secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, sta pensando a due figure che potrebbero ricoprire la carica di Assessore al bilancio: Gianluca Liguori e Paolo Ismeno. Il primo vicino al presidente del Consiglio Comunale Domenico Pennacchio ed il secondo candidato sindaco contro lo stesso Manzoni.
Ma lo sappiamo: di necessità virtù. Per i due profili, entrambi ex assessori della giunta guidata dal sempre più acclamato Enzo Figliolia, ci sarebbero dei risvolti completamente opposti. Nel caso di nomina di Gianluca Liguori il gruppo che fa fede al Presidente del Consiglio Pennacchio non potrebbe avanzare più nessuna pretesa, anzi dovrebbe ridimensionarsi nell’ambito della maggioranza.
Per il secondo, Paolo Ismeno, sempre da indiscrezioni raccolte, pare che sia già arrivata all’orecchio la proposta tramite un consigliere comunale proprio del gruppo di maggioranza relativa. Un’operazione che metterebbe al sicuro le casse del comune, essendo Paolo Ismeno uno tra i più esperti di bilancio comunale in città e che indebolirebbe ancora di più la figura dell’ex sindaco Figliolia.
Al momento, però, sembra che lo stesso Ismeno si sia riservato la risposta, attendendo che sia proprio il sindaco Manzoni a porgliela di persona. Una nomina, quella di Ismeno, che Figliolia sta cercando di contrastare in tutti i modi, sia dal ruolo dell’opposizione sia tramite dei “buoni amici” in maggioranza, con i quali da qualche settimana ha riallacciato i rapporti. Una cosa è certa: Manzoni ha deciso di congelare qualsiasi discussione a dopo l’approvazione del bilancio, che avverrà nel prossimo Consiglio comunale.