Resta sintonizzato

POLITICA

POZZUOLI. Una poltrona per due. Un assessore al bilancio per indebolire Figliolia

Pubblicato

il

Tra qualche settimana sapremo la verità, perché il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta iniziando a pensare di riempire la casella che manca: quella dell’assessore al bilancio. La nuova amministrazione nonostante sia al completo per quanto riguarda gli assessori, non lo è sull’aspetto delle deleghe.

Tra le più importanti c’è proprio quella al bilancio, che è rimasta in capo al sindaco. Quest’ultimo, però, essendo un fine ingegnere non sembra essere a suo agio con i numeri. Per questo motivo, secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, sta pensando a due figure che potrebbero ricoprire la carica di Assessore al bilancio: Gianluca Liguori e Paolo Ismeno. Il primo vicino al presidente del Consiglio Comunale Domenico Pennacchio ed il secondo candidato sindaco contro lo stesso Manzoni.

Ma lo sappiamo: di necessità virtù. Per i due profili, entrambi ex assessori della giunta guidata dal sempre più acclamato Enzo Figliolia, ci sarebbero dei risvolti completamente opposti. Nel caso di nomina di Gianluca Liguori il gruppo che fa fede al Presidente del Consiglio Pennacchio non potrebbe avanzare più nessuna pretesa, anzi dovrebbe ridimensionarsi nell’ambito della maggioranza.

Per il secondo, Paolo Ismeno, sempre da indiscrezioni raccolte, pare che sia già arrivata all’orecchio la proposta tramite un consigliere comunale proprio del gruppo di maggioranza relativa. Un’operazione che metterebbe al sicuro le casse del comune, essendo Paolo Ismeno uno tra i più esperti di bilancio comunale in città e che indebolirebbe ancora di più la figura dell’ex sindaco Figliolia.

Al momento, però, sembra che lo stesso Ismeno si sia riservato la risposta, attendendo che sia proprio il sindaco Manzoni a porgliela di persona. Una nomina, quella di Ismeno, che Figliolia sta cercando di contrastare in tutti i modi, sia dal ruolo dell’opposizione sia tramite dei “buoni amici” in maggioranza, con i quali da qualche settimana ha riallacciato i rapporti. Una cosa è certa: Manzoni ha deciso di congelare qualsiasi discussione a dopo l’approvazione del bilancio, che avverrà nel prossimo Consiglio comunale.

Continua a leggere
Pubblicità

Politica

Dazi, Meloni: “Nessun allarmismo. Ragionare sulla sospensione del Green Deal per l’automotive”

Pubblicato

il

“Sono ovviamente preoccupata, è un problema che va risolto. Non ne farei la catastrofe che sto ascoltando in questi giorni che mi preoccupa paradossalmente più del fatto in sé. Parliamo di un mercato importante, quello Usa, che vale circa il 10% della nostra esportazione. Non smetteremo di esportare negli Usa, ma attenzione all’allarmismo che sto vedendo in queste ore”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a margine della visita sull’Amerigo Vespucci a Ortona.   

“Il governo è al lavoro, sta facendo uno studio sull’impatto settore per settore, vedrà la settimana prossima i rappresentanti di tutte le categorie produttive per confrontare le nostre valutazioni con le loro. Ragioniamo insieme per capire quali possano essere le soluzioni, a livello italiano, europeo e in una trattativa che va aperta con gli Stati Uniti per cercare soluzioni e arrivare a rimuovere tutti i dazi e non a moltiplicarli”, ha aggiunto.

“In questo momento – ha detto – possiamo fare intanto alcune cose a livello europeo che sono importanti. Forse dovremo ragionare di sospendere le norme sul Green Deal in tema di automotive, settore colpito dai dazi”, ha concluso.

Continua a leggere

POLITICA

L’ex Assessore Raffaele De Luca: “Pronto a sostenere l’On. Cirielli alla presidenza della Regione Campania”

Pubblicato

il

“Sono consapevole che parlare di politica in questo periodo è difficile in città, ma sono sicuro che Scafati sarà protagonista alle prossime elezioni regionali, sono alcuni mesi che lavoro per creare un gruppo a sostegno del candidato alla presidenza Regionale, e di un nome per la quota Rosa per il Consiglio.


Il centrodestra campano è unito sul nome dell’ On. Cirielli, candidato perfetto per la presidenza, politico di alto spessore e di grande affidabilità.
Pronto a sostenere un nome per la quota Rosa, una candidata del territorio e perché no di Scafati sarebbe il giusto binomio per il nostro sostegno elettorale.

Sono alcuni mesi che adopero le mie forze per creare un gruppo che sostenga il candidato alla Presidenza regionale e una candidata per la Quota rosa per il Consiglio. Il Centrodestra campano è unito nell’appoggio all’ On. Cirielli, candidato perfetto per tale incarico, essendo politico di alto spessore, di integralità e di grande affidabilità. Uguale supporto sarebbe offerto a chi volesse candidarsi per la Quota rosa, in modo da garantire la parità di genere. Sarebbe auspicabile che tra la rosa dei nomi, risaltasse un nominativo scafatese.
Sarebbe il giusto binomio per il nostro sostegno elettorale”.

Le parole dell’ex Assessore Raffaele De Luca.

Continua a leggere

Politica

Ddl Sicurezza, protesta alla Federico II di Napoli

Pubblicato

il

No al Ddl paura. Cosi è stato ribattezzato il decreto sicurezza 1660 dagli studenti napoletani che lo hanno anche scritto su uno striscione esposto alla facoltà di lettere della Federico II.

Oltre allo striscione gli studenti hanno anche affisso numerose locandine con la scritta «I servizi segreti ci stanno spiando» con il disegno stilizzato dell’ occhio del Grande fratello di Orwell.

Questa iniziativa – hanno spiegato i promotori della protesta – è stata organizzata dalla rete A pieno regime – no Ddl Sicurezza in previsione della mobilitazione per il 15 e 16 aprile, giorni in cui probabilmente il 1660, il Decreto paura, verrà votato».


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy