Attualità

Nasce il SIC, Sindacato Indipendente Carabinieri: il comunicato

Pubblicato

il

Si chiama ‘SIC’, ossia Sindacato Indipendente Carabinieri, la neonata associazione sindacale dei carabinieri, che vede nell’organigramma nazionale e regionale, due militari in servizio alla sezione operativa della Compagnia di Marcianise (CE): Mario Iannotti, sottufficiale dell’Arma originario di Sant’Agata de’ Goti (BN), nominato Segretario Nazionale con delega agli affari generali e Sossio D’Ambrosio, ufficiale dell’Arma originario di Frattamaggiore, nominato Segretario Regionale della Campania. Invece, il Segretario Generale è Luigi Crocifisso Pettineo, in servizio alla Legione Carabinieri di Cagliari, dove è ubicata anche la sede del sindacato.

Questa sigla è una rivoluzione, fanno sapere i militari che ne fanno parte, una conquista che affonda le radici nel 1978 e che ha visto la luce con la legge 46 del 28 aprile 2022, che ammette le associazioni professionali a carattere sindacale.

Ecco quanto precisato dal segretario generale Pettineo:

“Il nome non è scelto a caso, ma per dare una connotazione ben precisa all’organizzazione sindacale e all’opera che porteremo avanti per la tutela degli interessi in campo economico, giuridico, professionale, previdenziale e assistenziale del personale in servizio”.

In particolare, la neonata associazione sindacale, è un’organizzazione senza scopi di lucro e apolitica. Sindacato sta ad indicare la lotta comune, indipendente invece, connota la capacità di operare in autonomia, preservando la libertà delle scelte strategiche e, di conseguenza, la loro incisività. Soddisfazione per la nomina di Iannotti, è stata espressa dal senatore Domenico Matera, sindaco di Bucciano dal 2008 al 2023, con queste parole:

“Siamo soddisfatti e felici per la nomina del nostro concittadino Mario Iannotti, a Segretario nazionale del SIC. La sua nomina rappresenta un motivo di vanto ed orgoglio per tutto il paese. Mario, oltre ad essere un militare integerrimo, è una persona seria e ben voluta in paese. Siamo davvero entusiasti ed auguriamo a lui e a tutti i suoi colleghi, un proficuo lavoro”.

Popolari

Exit mobile version