Napoli si prepara ad accogliere il concerto di Gigi D’Alessio, che si esibirà in piazza del Plebiscito per cinque serate a partire da stasera. Tuttavia, ha scatenato non poche polemiche l’ordinanza della Questura di Napoli che ha sospeso le concessioni di occupazioni di suolo pubblico nei bar della zona di piazza Trieste e Trento.
Pertanto, lo sgombero dei luoghi era previsto inizialmente per le ore 17 di oggi pomeriggio, ma i titolari degli esercizi nei dintorni della piazza hanno chiesto l’intervento del Comune. Inoltre, stamane il sindaco Gaetano Manfredi ha ricevuto una delegazioni di commercianti, assicurando loro che proverà a ridurre le limitazioni per non danneggiare le attività economiche dell’area, particolarmente affollata in questi giorni di turisti.
Intanto, piazza Trieste e Trento e via San Carlo saranno liberate in queste ore dagli scooter e dai taxi, mentre Palazzo San Giacomo emetterà una nuova ordinanza volta a prorogare alle 20 di questa sera l’obbligo di eliminare dalla zona i tavolini.