Il Consiglio d’amministrazione Rai ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi, proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio, tra le quali spiccano quelle di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2.
In particolare, le loro nomine sono state approvate in Cda Rai, ma con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del Consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà. Invece, sono risultati decisivi i tre voti favorevoli, quelli dello stesso Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio.
Ecco il commento della presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli:
“L’informazione della Rai apre un nuovo corso. I direttori appena nominati alla guida delle testate giornalistiche sapranno coniugare imparzialità e diritto di cronaca, al servizio dei cittadini e dei telespettatori che meritano un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative. A Gianmarco Chiocci, Antonio Preziosi, Mario Orfeo, Francesco Pionati e Jacopo Volpi vanno i miei più sinceri complimenti, certa che riusciranno, con la loro grande professionalità, a fare un ottimo lavoro”.
Dello stesso avviso anche Gianluca Caramanna, deputato di Fratelli d’Italia:
“Complimenti e buon lavoro ai nuovi direttori di testate e generi. Li aspetta un compito di grande responsabilità: quello di dare nuova linfa e un nuovo corso alla Rai. E’ un bene che il Cda abbia dato l’ok alle nomine in tempi stretti, in modo che si possa ripartire subito e con entusiasmo. La Commissione di vigilanza della quale faccio parte monitorerà, come le spetta nell’ambito del suo compito istituzionale, che sia garantito il pluralismo nella principale azienda culturale italiana”.
Infine, arriva il parere del vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè:
“I miei migliori auguri di buon lavoro ai neo direttori Rai Gian Marco Chiocci, Antonio Preziosi, Francesco Pionati, Jacopo Volpi, e a Mario Orfeo, per la sua conferma alla guida del Tg3. Il consiglio d’amministrazione, guidato dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, ha scelto professionisti di altissimo profilo che sapranno fondare sull’esperienza e la competenza la garanzia del pluralismo, fondamentale per il servizio pubblico”.